Da qualche giorno, a Castellana Grotte, ha preso il via un nuovo progetto volto a sensibilizzare i cittadini nei confronti della raccolta differenziata.
Un nuovo punto multimediale è stato installato presso il supermercato Punto Simply che sorge in Via Monopoli n.49/b ad opera della Garby, azienda specializzata nei servizi e nelle tecnologie per la raccolta differenziata. Per ciascuna bottiglia o flacone di plastica portato si avrà una conversione dell’ecopunto in 5 centesimi di euro pertanto, con 20 bottiglie si avrà diritto ad un buono di euro 1 da spendere su una spesa minima di 20 euro. La seconda iniziativa,rimanendo nell’ambito della cittadina di Castellana, riguarda il negozio di cibi biologici Cerialia che offre 2 euro di sconto ogni 20 bottiglie portate sempre a fronte di una spesa minima di 20 euro, l’ultima proposta, a carattere nazionale, ma non ultima per importanza, vede il gemellaggio della Garby e il tour operator Evviva Vacanze, in questo caso per ogni 1500 bottiglie o flaconi i 1500 ecopunti di conversione daranno diritto ad un weekend in Italia o Slovenia.
Soddisfazione da parte dell’Assessore con delega all’Ambiente Antonio Campanella, entusiasta per la partenza di queste iniziative che mira a incrementare la buona riuscita delle politiche di raccolta differenziata e a rendere i cittadini più consapevoli sull’argomento grazie alla creazione di isole ecologiche in cui recarsi personalmente per conferire con ” le proprie mani” i rifiuti senza affidarsi al mero servizio di porta a porta.
Roberta Loseto