L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che, entro la fine dell’anno, saranno installate ulteriori 18 telecamere di videosorveglianza nei tratti a monte e a valle della piastra sul mare del waterfront di San Girolamo.
Le apparecchiature, corredate di server e di tutte le attrezzature necessarie alla trasmissione dei dati alla sala comando della Polizia locale, sono già nella disponibilità della ripartizione IVOP. Si tratta di telecamere ad alta risoluzione 4K, con riprese a infrarossi, quindi molto efficienti anche nelle ore notturne, e in grado di conservare le immagini riprese almeno per una settimana.
Queste nuove videocamere, che consentiranno di coprire tutto il lungomare nord per 1,7 chilometri, si aggiungeranno alle sette già attive in quella zona della città, due delle quali installate pochi giorni fa sulla piazza sul mare con il parere favorevole della Soprintendenza.
“Come preannunciato, entro la fine dell’anno tutto il litorale del waterfront di San Girolamo sarà ‘controllato’ da queste telecamere di altissima qualità, che potranno fornire un valido supporto tecnologico a tutela della sicurezza dell’intera area – commenta Giuseppe Galasso -. In questo modo completiamo gli interventi a garanzia di una maggiore vivibilità di quel territorio con il posizionamento di venticinque videocamere complessive. Ovviamente ci auguriamo che questo supporto tecnologico non serva e che possa fungere sempre più da deterrente per gli atti vandalici cui i residenti, purtroppo, hanno dovuto assistere negli ultimi anni”.
Entro fine anno, inoltre, telecamere di videosorveglianza saranno installate a servizio di una serie di luoghi sensibili della città, di seguito elencati:
- piazza Odegitria
- stazione Torre Quetta
- Castello Svevo
- giardino De Bellis
- parco Maugeri
- Biblioteca Catino
- parcheggio Vvff
- parco Sisus Loseto
- parcheggio via Sette
- ponte Adriatico
- via Giovene.
- parcheggio Tribunale (Poggiofranco).