In occasione della festa della donna, il gruppo GVM Care & Research, leader nel settore della sanità, ha previsto che in 18 ospedali e poliambulatori, le donne possano ritagliare una piccola parte di tempo, per dedicare la giornata che porta il loro nome alla prevenzione.
L’osteoporosi, malattia a volte trascurata o della quale si sente meno parlare, colpisce in Europa almeno il 30% delle donne in menopausa, e gli uomini, che di certo non ne sono esenti, ma nei quali si manifesta in età più avanzata con un maggior rischio di mortalità.
Nella nostra città, aderiscono all’iniziativa la clinica Anthea, e a Conversano la Medicol Villa Lucia Hospital,presso le quali dalle 10 alle 17.30 di martedi’ 8 marzo, ci si potrà sottoporre allo screening gratuito contro l’osteoporosi, esame né doloroso , né invasivo, e che consiste in un’ultrasonometria ossea volta a valutare il potenziale rischio di fratture e che si effettua a livello del calcagno. Inoltre, le zone dello scheletro maggiormente interessate da questo “ nemico silenzioso” sono: le vertebre, il femore e il radio.
Roberta Loseto



