Domani, venerdi 1 marzo, alle ore 20.30, sarà proiettato al Cinema Esedra (largo Curi, Bari) Girlfriend in a Coma, un film documentario realizzato nel 2012 da Bill Emmott (ex direttore della rivista britannica The Economist) e da Annalisa Piras, prodotto da Springshot Productions. Il film è stato proiettato per la prima volta a Londra, il 26 novembre 2012, presso l’Institute of Contemporary Arts.
Il documentario si interroga sulla situazione politica italiana e sul processo di declino economico e sociale subito dal Paese nel precedente ventennio. La tesi del documentario è che questo processo è il frutto di una situazione peculiare all’Italia, un collasso morale che ha colpito il paese e che non trova riscontro in nessun’altra nazione del mondo occidentale.
Il documentario si mostra fortemente critico nei confronti di Silvio Berlusconi, della sua attività di governo. Al contrario l’ultimo anno di governo Monti viene presentato come una rinascita nonostante i fallimenti, imputati solo alla scarsa durata dello stesso. Il tentativo dell’autore di comprendere il fenomeno della “Mala Italia” e contrapporlo a quello della “Buona Italia” lo porta a documentare interviste a diversi esponenti della politica, dell’economia e della cultura italiana: verranno intervistate personalità politiche come Mario Monti, lo scrittore Umberto Eco , il regista Nanni Moretti, Lorella Zanardo, l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, lo scrittore impegnato nella lotta contro la mafia, Roberto Saviano, la politica ed ex commissario europeo Emma Bonino e la segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso. Il film non è un documentario “anti-Berlusconi” né ha per obiettivo lo screditamento dell’Italia. Sarebbe piuttosto un atto d’amore verso il Bel Paese, una sorta di “chiamata alle armi” degli italiani onesti e un invito rivolto in particolare ai giovani, ad impegnarsi per far uscire dalla crisi l’Italia e determinarne un cambiamento in meglio.
Nato come un evento che avrebbe coinvolto uno sparuto gruppo di ragazzi, promotori dell’idea, l’evento ha raccolto il consenso dell’attenta popolazione giovanile barese che, in numero sempre maggiore, ha aderito all’iniziativa, tanto da dover predisporre una location più ampia, disponibile ad accogliere i tantissimi ragazzi desiderosi di poter discutere, confrontare e mettere in comune le proprie idee, le proprie speranze ed i propri progetti per il futuro in un Paese che, oggi, non riserva alcuna certezza. In un momento di massima precarietà ed instabilità politica, sociale ed economica, la spinta della rinascita parte dal basso e, mentre ai piani alti, si crea e si distrugge (e niente, pare, trasformarsi), ai piani inferiori si avverte, forte, un desiderio di rivalsa, di riappropriarsi di spazi, diritti e futuro, da lungo tempo negati. E’ la Buona Italia che si risveglia.
L’ingresso al cinema è gratuito e aperto a tutti.
E’ consigliabile prenotare un posto (http://girlfriendinacomabari.eventbrite.com/).
Chiara De Gennaro |