Nel 1759 Carlo Goldoni scrisse “Gl’innamorati”, una commedia in tre atti che si svolge nella Milano del XVIII secolo. I protagonisti sono Eugenia e Fulgenzio, due giovani innamoratissimi, eppure tormentati dalla reciproca gelosia; le alterne vicende amorose della coppia s’intrecciano con le storie di altri personaggi della commedia classica goldoniana.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre, al teatro Bravò di Bari, la compagnia del Dadotratto, giovane gruppo costituitosi ufficialmente all’inizio di quest’anno, porterà in scena un riadattamento della commedia” Gl’innamorati”, regia di Ebe Guerra.
“Lo spettacolo sarà divertente, leggero e ambientato negli anni ‘50 – ha affermato Alessandro Volpe, attore ed autore dell’adattamento. Il riadattamento ha previsto, oltre che l’utilizzo di abiti ed oggetti dell’epoca, anche una modifica del linguaggio e ciò ha reso lo spettacolo più fruibile da parte del pubblico”.
In scena saranno impegnati Alessandro Volpe nel ruolo di Fabrizio, Germana Genchi in quello di Eugenia, Francesca Di Cagno interpreterà Flaminia, Paolo Spezzati sarà Fulgenzio, Roberta Costantini sarà Clorinda, Valentino Volpe avrà il ruolo di Roberto, Alessandro Rotaia sarà Ridolfo, Paola Marrone sarà Lisetta e la piccola Mariella Guerra reciterà nei panni di Ninetta.
“Mariella, con i suoi dieci anni, è la nostra attrice più giovane ma che, allo stesso tempo, ha già dato dimostrazione di grande serietà ed impegno. A noi piace l’idea che una ragazzina di appena dieci anni possa affacciarsi al mondo del teatro con tanto entusiasmo e coinvolgimento. È bello che in un periodo storico come questo, in cui i bambini sono interessati ad altre attività, una bambina possa dedicarsi al teatro”.
Lo spettacolo, che come il racconto originario di Goldoni si svolge tra innamoramenti, gelosie, fraintendimenti e varie sorprese, è arrivato tra i finalisti del concorso “Attimi di Teatro”, tra compagnie amatoriali, svoltosi al teatro Angioino di Mola di Bari.
“Per tutti noi è stata una nuova ed impegnativa prova di recitazione, ma che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Infatti, abbiamo già portato in scena questo spettacolo al Teatro Di Cagno, riscuotendo un grande successo. In fondo, chiunque sia stato innamorato, almeno una volta nella vita, si rispecchierà nei protagonisti di questa storia, senza tempo e senza confini ”.
La redazione