5 luglio 2014, ore 20.30
6 luglio 2014, ore 19.30
Castello Normanno Svevo – Sannicandro di Bari
I muri li troviamo, li demoliamo, li costruiamo. I muri della nostra vita, quelli del nostro tempo, li troviamo e li superiamo. Spesso non ce la facciamo e allora quella che va in pezzi è la nostra stessa esistenza. Di ostacoli e superamenti, di possibilità perdute e ritrovate, parleremo nelle prossime due giornate del Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” che per la prima volta per quest’anno approda a Sannicandro di Bari uno dei Comuni che ha patrocinato la manifestazione.
“Del Racconto, il Nostro Tempo” è il tema che affronteremo domani sabato 5 luglio, a partire dalle 20.30, nel Castello normanno svevo di Sannicandro di Bari, organizzato in collaborazione con CGIL ed Emergency. Il libro al centro della serata è quello di Giuseppe Catozzella, vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani: “Non dirmi che hai paura”, edito da Feltrinelli. La storia di Samia, una ragazzina di Mogadiscio con la corsa nel sangue che ha un sogno: le Olimpiadi, prima quelle di Pechino dove si qualificherà, e poi quelle di Londra dove non arriverà mai. “Non dirmi che hai paura” è la storia di una donna coraggiosa, simbolo delle donne musulmane in tutto il mondo. Un’eroina costretta a correre col burqa, forte e determinata.
Per “La terra vista dalla luna”, abbiamo il privilegio di ospitare Giacomo Faenza regista dell’inedito “Le piccole idee”. Un film che racconta di quattro famiglie italiane di ceto medio che si trovano ad affrontare problemi fino a poco tempo fa facilmente risolvibili ma che con la crisi economica sono diventati insormontabili. Le piccole idee sono quelle che aiuteranno i protagonisti a gestire le emergenze. Una pellicola per credere che una rivoluzione individuale è possibile.
Ospiti della serata, oltre allo scrittore Giuseppe Catozzella e al regista Giacomo Faenza, l’assessore alle politiche giovanili della Regione Puglia Guglielmo Minervini, don Vito Piccinonna direttore Caritas della Diocesi Bari-Bitonto, Claudio Menga per la CGIL, e Maria Luigia Spada medico di Emergency.
Domenica 6 luglio, sempre a Sannicandro, a partire dalle 19.30, si parlerà di “Muri” in collaborazione con Amnesty International ed il Centro interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere – UniBa. Il libro è quello di Cristiana Alicata, scrittrice, blogger, ingegnere e manager Fiat. “Ho dormito con te tutta la notte” è il volume pubblicato da Hacca. “Una storia che vede una famiglia sfaldarsi e ricomporsi nel ricordo. Una storia in cui i fantasmi dei vecchi amori ritornano e sono nuove persone, nuove avventure, nuova vita. Una storia di abbandoni, e di ritrovamenti. Questa storia, più di ogni altra cosa, è un romanzo che prima non c’era, nelle vostre vite e sui vostri scaffali, e adesso c’è, per rimanere”. (Ivan Cotroneo).
Un altro inedito per questa serata: “The wall – Il muro” di Julian Pölsler. La vita di Frau, una donna di mezz’età, in vacanza con una coppia di amici in una baita, immersa nella natura, al confine con l’Austria. Poco dopo l’arrivo, i suoi compagni si incamminano al vicino paese per fare provviste, ma non fanno ritorno. Preoccupata, il giorno dopo Frau decide di raggiungerli, ma nel tragitto verso la cittadina si imbatte in uno strano fenomeno: un muro invisibile le blocca letteralmente la strada, racchiudendola in una sorta di limbo dal quale è impossibilitata ad uscire. La donna dovrà così affrontare la sua solitudine adattandosi all’ambiente circostante per cercare di sopravvivere. Una perfetta commistione tra dramma e influenze fantastiche.
Ospiti della serata, oltre alla scrittrice Cristiana Alicata, la docente dell’Università di Bari Francesca Romana Recchia Luciani, il responsabile Bari per Amnesty International Bari Dino Mangialardi.
La quinta edizione di “Del Racconto, il Film” è promossa dalla “Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo”, patrocinata da Provincia di Bari, Comuni di Mola di Bari, Sannicandro di Bari e Bitonto.
Partner dell’edizione 2014: Amnesty International, AMREF, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Beat Onto Jazz Festival, Caritas Bari-Bitonto, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere – UNIBA, Centro Studi Vittorio Bodini, CGIL, Coop. Camera a Sud, EduwebTV, Effetto Notte, Emergency, L’Edificio della Memoria, LasciateCIEntrare, Made in Carcere, Officine Culturali- Laboratorio Urbano Cassano Murge, Ordine degli Avvocati di Bari, Save the Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Sportello Elp, Summer School “Da grande voglio fare il maestro”, Tribunale dei Minori, Ufficio Garante Diritti delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio Garante regionale dei Diritti del Minore, Unicef, Unisco.
Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto.
L’accesso agli eventi, consentito fino ad esaurimento posti, prevede un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.
Seguirà comunicato per martedì 8 luglio 2014.