“Cibo e Salute: un rapporto indissolubile.”
Venerdì 2 Dicembre presso il Parco Tecnologico Scientifico TECNOPOLIS, ha avuto luogo il 2° Workshop del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute, promosso dall’Italian Lifestyle Medicine Association – ILMA- in collaborazione con l’Università “Aldo Moro” di Bari, il CIRPAS e TECNOPOLIS.
Il Percorso, lo ricordiamo, si compone di 7 incontri gratuiti (uno al mese) offerti alla cittadinanza allo scopo di promuovere e diffondere i sani e corretti Stili di Vita.
In questo 2° incontro, dedicato al tema della Nutrizione, numerosi sono stati i Professionisti della Salute, soci dell’ILMA, che si sono avvicendati, offrendo spunti di riflessione, informazioni su basi scientifiche e soluzioni pratiche per il mantenimento di un adeguato livello di Salute.
“Mai nella storia dell’Umanità le persone sono state affette da patologie legate all’Alimentazione come al giorno d’oggi” – afferma il Prof. Luigi Maselli, Presidente ILMA e ideatore del Programma Interattivo di Educazione alla Salute – “Quando si pensa al crescente tasso di obesità e diabete, si potrebbe davvero pensare ad esso come uno tsunami al largo della costa. E’ enorme. Noi medici, oggi più che mai, siamo nel dovere di dare consigli adeguati sul cibo ai nostri pazienti. Quali alimenti mangiare di più, quali di meno e perché. Come acquistare, preparare, cucinare e gustare cibi deliziosi e soprattutto sani. E non, parlare solo di nutrienti e biochimica, ma di cibo. Stiamo vivendo in un epoca le cui abitudini alimentari non riescono più a sostenere la nostra Salute. Riprendere il controllo sulla preparazione del cibo è essenziale per il nostro benessere a lungo termine.”
Gli eccellenti consigli dei Prof. Luigi Maselli, del Prof. Antonio Moschetta, del Dott. Angelo Chiarelli, del prof. Silvio Spinelli e del Dott. Antonio Pacella, sono stati poi “portati in tavola” in occasione del rinfresco offerto ai gentili ospiti e realizzato “in tempo reale” da esperti ristoratori, cultori della sana cucina pugliese. I cibi crudi o cotti, gli estratti freschi a base di frutta e verdura, l’acqua ionizzata e il vino primitivo biologico della nostra terra, hanno allietato anche i palati più esigenti, a dimostrazione che scegliere di seguire le buone pratiche di vita non comporta necessariamente la rinuncia al gusto, bensì protegge e garantisce piacere per il resto dell’esistenza.
“Forti della risposta dell’opinione pubblica in merito ai nostri eventi “- prosegue il Prof. Maselli – “noi della Italian Lifestyle Medicine – ILMA- proseguiamo nel nostro progetto di divulgazione delle Conoscenze, poiché crediamo che sia un patrimonio da preservare e che potrà condurre la nostra specie verso una consapevolezza che oggi è necessaria”.
Il prossimo appuntamento con gli Esperti della Salute ILMA è intitolato “Stress & salute: gestire la quotidianità” e si terrà venerdì 20 Gennaio 2017, dalle ore 17:30 alle 20:30, presso l’Ateneo di Bari, Piazza Cesare Battisti (ex Palazzo delle Poste).