Tutto è quasi pronto a Matera per iniziare le riprese del remake del colossal Ben Hur diretto da Timur Bekmambetov, a partire da Lunedì 2 Febbraio. Nel cast Morgan Freeman (nellaFoto), Tony Campbell e Jack Huston. La sceneggiatura è di John Ridley e la scenografia di Naomi Shohan. Enzo Sisti è responsabile della produzione del service e Andrea Alunni è il location manager.
I lavori coinvolgeranno ben 2.600 comparse e quattrocento addetti della produzione. Il set della Metro Goldwin Mayer è fissato dalla società Cinecittà Studios nei rioni Sassi: nel Sasso Barisano in via Fiorentini e nel Sasso Caveoso, in via Muro e nel vico Solitario; nel Parco delle chiese rupestri e, successivamente, nel Parco della Murgia.
In piazza San Pietro Caveoso sarà realizzata una imponente struttura scenografica, con inizio dei lavori Lunedì 19 Gennaio. In particolare per 11 giorni si girerà in via Muro, per altri 14 nelle zone adiacenti la Civita e il centro storico (via Fiorentini, piazza Duomo, la chiesa di Santa Maria de Armenis, via Ridola, via Pentasuglia, piazzetta adiacente via delle Beccherie), quattro giorni tra piazza San Pietro Caveoso e vico Solitario e negli ultimi cinque giorni sulla Murgia Timone.
I tir della produzione occuperanno gli stalli di piazza San Pietro Caveoso, porta Pistergola e solo per alcuni giorni in via Fiorentini. Gli automezzi, durante la sosta, dovranno rispettare una fascia di rispetto, dal parapetto di affaccio sulla Gravina, di dieci metri in piazza San Pietro Caveoso e di tre metri nel piazzale di Porta Postergola. Le riprese si concluderanno il 6 Marzo. Poi la troupe si trasferirà a Roma per girare a Cinecittà. L’uscita nelle sale è prevista nel 2016.
La redazione