Sarà inaugurata domani, venerdì 15 giugno, presso il Centro polifunzionale per gli studenti – ex Palazzo delle Poste – la mostra “Il nulla lucente“, esposizione d’arte visuale di Claudio Vino, a cura di Alvaro Spagnesi. Il lavoro dell’artista, dedicato a Pier Paolo Pasolini e sua figlia Ilaria, prematuramente scomparsa, è stato realizzato grazie al contributo del fotografo Gianni Zanni.
La rassegna, promossa in collaborazione con il Comune di Bari, che gode del patrocinio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dell’Arci Puglia e del Centro Studi “Pier Paolo Pasolini” di Casarsa della Delizia (PN), nasce da un percorso composito, tra letteratura e immagini, che mette al centro la figura e la letteratura di Pasolini e il rapporto tra padre e figlia, entrambi affascinati dall’ars poetica senza tempo dell’illustre poeta.
“La passione per Pasolini – ha dichiarato Claudio Vino – ha segnato tutta la mia esistenza. Attraverso questa mostra, che ho voluto dedicare a mia figlia, spero di riuscire a mettere in luce un lavoro più organico e strutturato delle opere di Pasolini, finora troppo frammentate”.
Ogni oggetto, finanche il più piccolo, recuperato da Claudio Vino, è stato tradotto in scatti fotografici da Gianni Zanni.
In un crescendo di inaudita forza d’aggregazione, l’idea fondante di realizzare una mostra dedicata alla “dolcissima Ilaria” ha assunto i connotati di un vero e proprio evento che ha visto il progressivo coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati a rapportarsi agli stimoli dell’universo pasoliniano, in cui l’impegno culturale e artistico si fonde inscindibilmente con quello civile e sociale, e quindi prevalentemente politico.
“Il nulla lucente” resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30. L’ingresso è libero.
Di seguito il programma delle iniziative collaterali:
• lunedì 18 giugno, alle ore 15, nella sala consiliare a Palazzo di Città, si terrà la tavola rotonda con proiezione video sul tema “Pasolini intervista Pound: l’esperienza pura del delirio“, coordinata dal rettore dell’Università Aldo Moro Corrado Petrocelli; interverranno il prof. Giuseppe Bonifacino, la dott.ssa Angela Felice, il prof. Domenico Notarangelo, il prof. Mario Sechi, il prof. Alvaro Spagnesi, il prof. Pasquale Voza; leggerà i versi Eugenio Ragone.
• martedì 19 giugno, alle ore 17, nella sala consiliare a Palazzo di Città, avrà luogo la presentazione del libro di poesie “E’ finito il miele nella coppa” di Valeria Dell’Era, dedicato ad Ilaria Vino; interverranno Claudio Vino, il prof. Ettore Catalano e Angela Iurilli edEugenio Ragone, che leggeranno alcuni versi tratti dal testo; modererà l’incontro Maria Pegorari.