Un dolce delicato, fresco, che piace a tutti e’ la ricetta che sto per proporvi. Questi deliziosi dolci di pasta frolla impreziositi da una doppia farcia di crema, ricotta e scaglie di cioccolato, sono ideali a fine pranzo, o molto invitanti per la merenda dei piccoli.
INGREDIENTI per la pasta biscotto:
500 g. di farina 00
170 g. di zucchero
120 g. di burro
2 uova
1 cucchiaino raso di polvere lievitante
Per la farcia:
250 g. di latte
25 g. di farina
50 g. di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
150 g. di ricotta fresca
70 g. di zucchero
scaglie di cioccolato, zucchero a velo e salsa al cioccolato
PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta frolla amalgamando tutti gli ingredienti se il composto dovesse risultare un po’ duro, aggiungete qualche goccio di latte.
Stendete su un foglio di carta la pasta piuttosto sottile e con un bicchiere, ricavate dei biscotti tondi di circa 5 cm. di diametro. Disponeteli sulla teglia da forno e infornate a 190 gradi per 15 minuti circa, devono risultare dorati. Preparate poi la crema; in un pentolino, lavorate i due rossi con lo zucchero, unite la farina, la vanillina e sempre mescolando aggiungete a filo il latte, portate sul fuoco e spegnete quando il composto risulterà denso.
Lasciate raffreddare. Mescolate in una coppa, la ricotta con lo zucchero, quando sarà una crema, aggiungete delle scaglie di cioccolato. Unite poi il tutto alla crema ben fredda. Componete poi le deliziose, mettendo un cucchiaino colmo di farcia su ogni biscotto, coprite poi con l’ altra metà. Questi biscotti potete prepararli con un giorno d’ anticipo e tenuti in frigo, così si ammorbidiranno al punto giusto. Prima di servirli, cospargete zucchero a velo e salsa di cioccolato.
Roberta Ficarelli