Come avevamo pronosticato, in Sicilia vince l’astensione con oltre il 47 % degli aventi diritto al voto e cioè ha votato solo un elettore su due.
Perde la presunzione, l’arroganza, il malcostume, la corruzione a tutti i livelli e la gente non ne può più delle sparate inopportune di Berlusconi e dei falsi moralismi di chi non vuol demordere fingendo di non aver capito che sono finiti per tutti i tempi delle vacche grasse e che bisogna rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare per fare recuperare credibilità al nostro Paese.
Tra meno di cinque mesi ci saranno le elezioni politiche e i risultati siciliani saranno un riferimento su cui riflettere, ma attenti ai falsi eroi, agli urlatori che in un momento di sbandamento dell’opinione pubblica, riescono a creare illusioni.
E’ un momento difficile in cui è doveroso da parte di tutti far prevalere il buon senso dicendo basta a risentimenti personali, agli odi, e sostenendo invece la necessita di aprire un dialogo costruttivo tra le forze politiche ed affidare il gravoso compito della ricostruzione a personaggi degni di questo nome che chiariscano le prospettive di oggi e di domani per giungere ad un riequilibrio della situazione economica nella consapevolezza che tutti devono contribuire nella misura in cui può ed in cui deve senza prevaricazioni.
Riforma della Legge elettorale subito senza tentennamenti precostituiti, riforma della magistratura,riforma del sistema fiscale,ridimensionamento, riduzione del numero dei parlamentari e senatori, dei consiglieri regionali, fine delle autonomie regionali.
Occorrerà rivedere il limite di età anche nelle cariche elettive perché sia allo stesso livello del normale pensionamento del limite di età come avviene negli uffici statali; abolizione delle fondazioni inutili e tutti gli enti inutili che sopravvivono grazie ai contributi dello Stato, credo sia indispensabile che i candidati a cariche elettive debbano obbligatoriamente presentare il certificato dei carichi pendenti, visto che già in Parlamento e al Senato sono presenti numerosi deputati sottoposti ad indagini ed alcuni con condanne già passate in giudicati.
Aria nuova e più salubre nelle nuove camere per dare più speranze agli italiani e soprattutto ai giovani un esempio di cambiamento.
Lucio Marengo