“io sola da sempre… condannata alla vendetta – donne con un diavolo per capello” (tratto dal monologo Una donna sola di Franca Rame) è portato in scena dalla compagnia “CIARLATANI GUITTI & SALTMBANCHI” con l’adattamento e la regia di Antonio Del Mastro e l’interpretazione di Lia Maino, collaborano allo spettacolo Marisa Miracapillo, Antonietta Di Bisceglie e Giusi Cassano: sabato 29 marzo alle 20.30, Auditorium “Paola Chicco” presso la Scuola Media “Manzoni”, v. Sosta San Riccardo, Andria (Bt).
Una donna “normale”, simbolo della sua condizione nella società si guarda allo specchio e si mostra per quello che è, o meglio per quello che il mondo e la storia l’hanno costretta a diventare. Ne deriva un’analisi onesta dei contorcimenti e delle menzogne che è stata costretta a raccontarsi e a raccontare per sopravvivere. La superficialità, la leggerezza e la stupidità diventano maschere che aiutano a mostrarsi a se stessa e agli altri evitando la consapevolezza e la presa di coscienza, giustificando a sé e al mondo i comportamenti imposti dalla “natura”.
Di contro c’è la presenza di una intelligenza emotiva lucida e inconsapevole che squarcia, come un fulmine a ciel sereno, a tratti il velo delle bugie con delle verità illuminanti e limpide.
La tragedia di questo personaggio sta nella lotta perenne che avviene tra il dover rispondere a schemi richiesti dal ruolo e tramandati di generazione in generazione, e il cercare di scoprire la propria verità corrispondendosi, seguendo il proprio istinto e le proprie pulsioni.
Il ruolo maschile in questo brano è presentato, in modo piuttosto comune, come quello del responsabile e causa unica di tale situazione.