Le stelle del calcio italiano e la loro passione per il poker
Mancano ormai meno di cento giorni all’inizio della Fifa World Cup 2014 in Brasile. L’Arena Corinthians di San Paolo ospiterà il match di apertura tra i verdeoro di Felipao Scolari e la Croazia, rivelazione delle qualificazioni mondiali. L’attesa nel più grande paese sudamericano, nonché patria del pallone sferico, è grande e le aspettative per un edizione indimenticabile ci sono tutte.
Il Brasile, favorito assoluto alla vittoria finale, troverà lungo la sua strada avversarie temibili come l’Argentina di Lionel Messi, la Spagna campione del Mondo e la sempre temibile Germania di Muller e Schweinsteiger. Tra le possibili outsider spiccano l’Olanda di Robben e l’Italia di Mario Balotelli.
Un sondaggio effettuato tra un campione di giocatori che parteciperanno alla rassegna iridata ha evidenziato come uno dei passatempi prediletti dai calciatori nelle fasi di stanca del ritiro sia il gioco del poker, uno dei fenomeni che ha contagiato negli ultimi anni diversi top player azzurri.
Il capitano della Nazionale Gianluigi Buffon, alla quinta partecipazione ad un mondiale, è sicuramente uno dei più appassionati. In un’intervista rilasciata ad un noto tabloid ha rivelato che la prima volta ha partecipato ad un evento di beneficenza, ma poi ha conosciuto le dinamiche del gioco e gli è piaciuta l’atmosfera che si creava in ogni torneo.
Il secondo nome è quello del capitano della Roma, Francesco Totti. Anche leggenda vivente del calcio italiano – che potrebbe essere inserito in extremis nella lista dei convocati da Cesare Prandelli – adora il poker. Totti ha firmato da poco un contratto con Gioco Digitale compagnia satellite di Party Poker, della quale è il nuovo ambasciatore. Totti ha dichiarato: “ho affrontato molte sfide nella mia carriera e ho sempre fatto leva sulle mie abilità, sulla mia intelligenza, sulla lealtà e la passione. C’è bisogno di tutte queste doti nel poker, un gioco che mi attira ed è molto divertente”.
Chiudiamo la rassegna con un’icona del passato, Christian Vieri. L’ex attaccante della nazionale italiana – che vanta il record di marcature (9 reti nelle edizioni dei mondiali 1998 e 2002) – è divenuto un ‘giramondo’ del tavolo verde. Da Montecarlo a Los Angeles, Bobone partecipa a molti tornei internazionali. “Il poker ti da una grande sensazione, l’adrenalina. È necessaria per chiunque lo giochi ad alti livelli. Mi diverto moltissimo”. Queste le ultime dichiarazioni di Vieri sulla sua passione sfrenata per il Texas hold’em.