Quante produzioni cinematografiche, negli ultimi tempi, hanno scelto la nostra regione come set ideale per girare un film?
“La Puglia è tutta da girare” afferma giustamente lo slogan dell’Apulia Film Commision, e sono davvero tante le pellicole nazionali e internazionali che hanno usato come scenografia naturale il nostro bel Tacco d’Italia.
È girato principalmente in Puglia Stregato da un sogno, il film scritto da Andrew Paolillo e John Credico, direttori dell’istituto barese Lord Byron College. Il lungometraggio diretto da Mark Bacci racconta la storia, realmente accaduta, di un giovane carabiniere che abbandona tutte le certezze per realizzare il suo sogno.
Oltre a un ricco cast in cui spiccano gli americani Jordan Bridges, Kate Nauta e Jeannine Kaspar, nonché gli italiani Riccardo Acerbi, Fiorella Potenza, Carlo Antonazzi e Francesco Cippone, la pellicola si avvale della collaborazione di numerosi danzatori hip hop provenienti dalle migliori compagnie di tutto il mondo.
Il film sarà proiettato in prima assoluta il 9 settembre, in occasione del Film Festival Internazionale del Salento, mentre uscirà in America nei prossimi mesi, distribuito dalla Lionsgate.
Prodotta dalla statunitense New Pandora, quest’opera cinematografica costituirà certamente un buon biglietto da visita per far conoscere, all’eterogeneo pubblico americano, le bellezze della Nostra Terra.
Giovanni Boccuzzi