Michele Emiliano, l’ex-sindaco di Bari, ha consegnato alla sua pagina di Facebook, un messaggio con il quale dice addio alla sua carica di Primo Cittadino. Questo il testo:
Domani si vota (oggi, n.d.r.). Questo grande amore tra me e la città di Bari non finirà certo, ma non sarà più la stessa cosa.
Bari non sarà più la mia “sposa”. Dovrò accettare di vederla tra le braccia di un altro sindaco e prego Dio che sia il migliore possibile, migliore di me.
E la malinconia mi sommerge, non solo perchè sono passati dieci anni come in un baleno (avevo la stessa età che oggi ha Antonio Decaro), ma perchè mi chiedo continuamente se avrei potuto fare di più.Ma non voglio fare bilanci, per quelli ci sarà tempo, tanto tempo.
Voglio solo ringraziare le migliaia e migliaia di baresi che in questi anni sono stati protagonisti della mia vita.Ho smesso di vivere per me e ho vissuto attraverso le loro vite tutto questo tempo che non tornerà più.
L’ho fatto con amore e con onestà: sono più povero di quando ho cominciato.
Ma questo non è un merito, è un dovere.
E senza il vostro aiuto non ce l’avrei mai fatta ad accettare dolori acutissimi ed a godere di gioie immense.
Siete stati la mia famiglia, la mia “curva”, avete fatto il tifo, gioito, “gastemato”. Vi siete commossi quando io mi commuovevo, vi siete indignati quando io ero indignato, abbiamo combattuto sempre insieme, quando c’era da combattere.
Adesso è finita, non rivrivò mai più le emozioni che mi avete dato, non rivivrò mai più l’orgoglio grandissimo di essere il vostro sindaco. Nessun altra carica sarà per me importante come quella d’esser stato il sindaco della città dove sono nato.
Io sarò comunque sempre qui al vostro fianco, accanto a tutti coloro che lavorano per Bari e che la amano sinceramente. In modo discreto, lo prometto, come si addice a coloro che amano davvero.