Nuovo progetto per le Grotte di Castellana che aprono le porte alla tv grazie al format “Le Donne delle Grotte”, ideato dal direttore di Antenna Sud Pop Tv, Valter Cirillo e realizzato in collaborazione con lo staff di Grotte Srl. Dieci puntate per sei inviate e presentatrici che traghetteranno gli spettatori del canale 643 del digitale terrestre nello spettacolare mondo sotterraneo castellanese con l’obiettivo di valorizzare e mettere in luce i tanti aspetti di uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
“La partnership con Antenna Sud Pop Tv – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti – è un iniziativa in continuità con la strategia tracciata ad inizio mandato. Abbiamo deciso di estendere e rinnovare il brand Grotte smuovendo le acque della palude di cui era prigioniero. Oggi la comunicazione ha un ruolo fondamentale nella vita sociale e nelle scelte di noi tutti. La tecnologia ha accelerato i tempi dei cambiamenti. Tutto gira veloce. La brillantezza di Valter Cirillo, responsabile del canale TV, sarà di certo un valore aggiunto al progetto. Creare un format e pensare alla Caverna della Grave come contenitore di eventi, credo sia stata una piacevole scoperta. E non finisce qui…”
Attraverso interviste, immagini, simpatici giochi a premi, si parlerà del sito ipogeo dal punto di vista della storia, delle curiosità ma anche degli ultimi eventi che hanno reso le grotte di Castellana un contenitore unico di grandi emozioni.
“Tutto ha avuto inizio da un’iniziativa di Giuseppe De Trizio e da una proposta di Domi Ciliberti, presidente della società Grotte di Castellana – ha sottolineato Valter Cirillo – che mi ha proposto di scrivere un programma incentrato sulle grotte. Non mi sono fatto sfuggire questa occasione ed ho iniziato a pensare ad un format che seguisse il trend di tutti i programmi che stiamo realizzando col canale televisivo che gestisco ovvero programmi veloci, semplici e il quanto più possibile originali. Così, ho iniziato a lavorare su un progetto che promuovesse l’attività della società Grotte di Castellana, cercando di dare visibilità al turismo legato alle grotte in quanto principale attore capace di trainare tutto il territorio. Ho scelto di trattare gli eventi proposti dalla società e realizzare un gioco con il quale andare a vistare i comuni limitrofi, in modo da mostrare le altre bellezze del territorio. Ovviamente, parlando di grotte di Castellana, non potevo non concentrarmi sul loro aspetto affascinante e sulla storia di questo ambiente meraviglioso, dove c’è stata e c’è gente che con amore, impegno e dedizione ha creato strutture e attività parallele che meritano di essere messe in evidenza. Inoltre, ho scelto di accostare alle grotte la figura femminile proprio il richiamo all’idea della Madre Terra e per la bellezza del posto, un luogo incantevole e meraviglioso. Esaltare, in questo contesto, la donna e la sua professionalità mi è sembrato subito doveroso“.
Attesissima la prima puntata che verrà trasmessa il 5 maggio alle ore 22.00 sul canale 643 del digitale terrestre in replica il 6 maggio alle ore 15.00 di cui si può già pregustare qualche frammento grazie all’accattivante teaser in onda dal 1 maggio scorso.
Presentatrici Claudia Lerro e Daniela Di Cosola; inviate Barbara De Toma, Michela Ventrella, Maria Enrica Lotesoriere e Barbara Di Cosmo; musica a cura di Giuseppe De Trizio e Radicanto; regia di Giancarlo Doronzo; progetto grafico di Silvio Martino.
Hashtag ufficiale del programma #ledonnedellegrottedicastellana
La redazione