Il tema della salute, correlata al mangiar sano e al mantenimento della propria forma fisica sono tematiche sempre più attuali, che a partire dall’inizio del nuovo millennio hanno riscosso una sempre maggiore attenzione e considerazione.
Su questi temi si baserà il workshop dal titolo “L’importanza dello stile di vita-dall’ambiente al DNA passando per l’uomo” organizzato dall’associazione culturale Il “Vaso di Pandora” in collaborazione con Italian Lifestyle Medicine Association (ILMA).
L’evento avrà luogo domani, Venerdì 14 Ottobre alle ore 17.00 presso Villa Morisco in Santo Spirito.
Il relatore sarà Luigi Maselli, specialista in neuro scienze, docente alle Università “La Sapienza” e Harvard, presidente della ILMA e direttore scientifico presso Tecnopolis e Università degli studi di Bari.
Al termine della discussione, i partecipanti potranno condividere la cena servita rispettando i principi e la filosofia della medicina dello Stile di Vita, con l’accompagnamento delle note della pianista Daniela Mastrandrea. Verranno inoltre esposte le opere del Maestro Michele Volpicella.
Il workshop si propone di affrontare il tema della salute correlata al ben-essere, approfondendo gli aspetti fisici, psichici ed emozionali della persona così da inquadrare l’argomento in un contesto variegato. L’attenzione del singolo porterà ad approfondire l’argomento all’interno della collettività tenendo presente quelli che sono i dati forniti dall’OMS e la Strategia Globale per la Dieta, promossa nel 2004, sposata nel 2005 dalla Commissione Europea, volta ad affrontare l’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili correlate dunque alla forma fisica e all’alimentazione.
In linea con queste direttive il Centro Nazionale Ricerche sulle Scienze dello Stile di Vita insieme con l’Università di Bari e ILMA hanno promosso ricerche e lavori basati sulle abitudini della cittadinanza locale. Un bisogno sempre maggiore di attenzione personale e collettiva circa la salute sono le prerogative che richiamano l’uomo del terzo Millennio.
Il seminario è aperto a chiunque voglia parteciparvi previa prenotazione all’indirizzo riportato sulla locandina.
Andrea Giotta