Speleonight è un’esclusiva visita delle Grotte di Castellana al buio, che si effettua dopo la chiusura al pubblico. Questa è un’esperienza davvero unica, che si intraprende con caschetti si spinge per il percorso di andata, ovvero parte dalla Grave e si spinge fino alla Grotta Bianca, mentre il ritorno viene percorso normalmente con la luce artificiale presente nelle grotte, per ammirare “il macroscopico”.
Da martedì 7 luglio, alle 22, su Antenna Sud Pop Tv, al canale 643 del digitale terrestre, in hd, nelle province di Bari, Bat e Foggia e nel comune di Matera, andrà in onda la decima ed ultima puntata del programma “Le Donne delle Grotte”, che promuove il suggestivo mondo sotterraneo castellanese, il turismo in Puglia e la figura femminile, in quanto presentato e condotto da giovani ragazze.
Anche in questa puntata la conduzione sarà affidata alla presentatrice radiofonica e vocalist DanielaDi Cosola e alla cantante Maria Enrica Lotesoriere. Durante la puntata saranno affrontati argomenti inerenti alla storia delle Grotte di Castellana, al percorso turistico che si svolge nell’ipogeo, agli eventi seguiti dalla società che gestisce il sito e un gioco con domande inerenti il complesso di caverne. Rispettivamente, Barbara De Toma sarà in compagnia di alcuni dei componenti dello staff Grotte di Castellana Srl, ovvero l’addetto stampa Serena Greco, la social media manager Marika Buquicchio e il Presidente Domi Ciliberti, che parleranno della comunicazione delle Grotte di Castellana; Michela Ventrella, insieme agli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, giungerà nell’ultima caverna che si incontra lungo il percorso, la Grotta Bianca, chiamata così proprio per l’intensità del bianco candido esaltato dalle luci artificiali; Maria Enrica Lotesoriere, nella solita veste di inviata, sarà con Sergio Carpinelli, ideatore della “Speleonight”, vera e propria esperienza sensoriale che si svolge in gruppi composti da almeno 15 persone; Barabra di Cosmo sarà a Matera per giocare con la gente che incontrerà e che vorrà mettere alla prova le proprie conoscenze circa le Grotte di Castellana e regalerà, al vincitore, ovvero colui che sbaglierà tutte le risposte, due biglietti per visitarle.
La regia del programma è affidata a Giancarlo Doronzo, giovane e talentuoso video maker barese.
“Devo ammettere – ha affermato il regista – che le Grotte di Castellana, prima di questa bellissima esperienza con Antenna Sud Pop Tv, erano soltanto un luogo visitato quando ero molto piccolo, anzi troppo piccolo per poter apprezzare lo spettacolo che rappresentano. Ora posso ritenerle, senza alcun dubbio, un patrimonio di bellezza mondiale. Avere la possibilità di mostrare dal mio punto di vista qyeste bellezze è un grande onore e cerco sempre di esprimere il massimo da quello che mostro per far capire a tutti i telespettatori il fascino di questo sito ipogeo”.
La redazione