« Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu, ma le gambe, ma le gambe, a me piacciono di più »
Così recitava la famosa canzone di Enzo Aita del Trio Lescano, decantando questa parte del corpo femminile tanto apprezzata e tanto in vista soprattutto durante i periodi estivi. Allora prendersene cura per motivi salutari ed estetici diventa quasi un’esigenza primaria per le donne sempre più attente a questo binomio bellezza- salute. Stanchezza, pesantezza, gonfiore si ridurranno notevolmente con piccoli trucchi per aiutare ad alleviare questi scomodi fastidi sia a lavoro che in vacanza. Alcune regole suggerite combinate ad una dieta equilibrata ed abitudini di vita salutare.
– Evitare ambienti eccessivamente caldi: Quanto più sarà elevata la temperatura tanto più sarà la dilatazione delle vene, il che peggiorerà il ritorno del sangue dalle estremità inferiori al cuore di conseguenza la sensazione di pesantezza delle gambe. Se durante le vacanze si è vicino ad una piscina o in spiaggia rinfrescarsi spesso, per alleviare il senso di calore.
– Movimento!: La sedentarietà ed il permanere troppo tempo fermi, seduti, rallenta il buon funzionamento della circolazione del sangue. Quindi nuotare, approfittare di lunghe passeggiate per dimenticarsi delle gambe pesanti! Se per motivi di lavoro o durante lunghi viaggi si è costretti a rimanere seduti non dimenticare di alzarti e camminare per attivare la circolazione. Sollevare i piedi leggermente dal suolo con l’aiuto di poggia piedi durante il lavoro ed al termine della giornata rilassarsi sul divano o letto con le gambe a 15 cm sopraelevate rispetto al corpo poiché aiuterà il sistema circolatorio a realizzare correttamente il suo lavoro.
– Alimentazione povera di sale e ricca di fibra: Il sovrappeso, la ritenzione di liquidi e stitichezza peggiorano la circolazione di ritorno. Pianificare dunque un menù ricco di fibra, frutta, verdura e cereali, ridurre il consumo di sale, bere molta acqua ed evitare l’ alcool ed il tabacco. Mangiare una maggiore quantità di pesce. Non solo il pesce ha un basso contenuto di grassi ed un alto valore nutrizionale, ma incrementa i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL), il colesterolo “buono”, che libera i vasi sanguigni dai depositi di grasso.
Per il vostro dessert, mangiate ananas. Le ricerche suggeriscono che un enzima dell’ananas, la bromelina, migliora la circolazione e riduce l’infiammazione. Le vitamine C, E e la niacina sembrano avere proprietà dilatanti sui vasi e possono aiutare a mantenere un buon flusso sanguigno facendo sì che la vostra passeggiata quotidiana sia meno difficoltosa. Il magnesio può contribuire a dilatare i vasi sanguigni e a migliorare lo spasmo arterioso e le bevande gassate di solito contengono grande quantità di fosfati che riducono il magnesio dell’organismo. La vite rossa fornisce un aiuto in primo luogo rinforzando vene e capillari, ma anche favorendo la vasodilatazione. Ottimo l’effetto garantito anche dal mirtillo, in particolare rosso, che contribuisce a una migliore circolazione generale grazie alla presenza in gran numero di flavonoidi. Facile da preparare è l’infuso delle sue foglie: ne bastano 20 grammi lasciati in infusione almeno 15 minuti.L’aloe vera, un rimedio naturale dai benefici effetti, il succo ricavato dalle foglie di questa pianta contiene in grandi quantità aminoacidi, vitamine e minerali che contribuiscono a una circolazione sanguigna in perfetta forma.Una dieta equilibrata e salutare ti farà sentire bene nel momento in cui raggiungerai una riduzione di peso ed un miglioramento dello stato del tuo sistema circolatorio.
– Evitare di ostruire il ritorno venoso: L’abbigliamento troppo attillato ed una cattiva postura come incrociare le gambe durante un periodo prolungato, peggiorano il ritorno del sangue al cuore; Siate attente ai vostri piedi usando scarpe comode.
– Docce e massaggi quotidiani: Durante la doccia, alterna getti di acqua tiepida a getti di acqua fredda in senso ascendente dai piedi fino alle cosce, approfitta del momento per applicare una lozione idratante dopo sole per realizzare un massaggio con movimenti circolari ascendenti dalla caviglia alle cosce. Oltre ad alleviare la pesantezza delle gambe avrai una pelle idratata ed elastica.
Dimenticavo la cosa più importante!
– Cantate seppur stonati e sorridete poiché sempre alimenta il buon umore ed il nostro organismo ne beneficia, in quanto “a noi le gambe piacciono di più”.
Daniela Tritto