Il recente comunicato stampa del cons. regionale della Puglia del FLI Dott. Giammarco Surico pubblicato dai giornali in questi giorni, avvalora le considerazioni che da Radio Made in Italy quotidianamente da tempo esterniamo: forse sarebbe più giusto per i nostri figli, tentare la fortuna cercando un posto al nord.
Surico ha fatto riferimento a vergognose situazioni nell’ambito della sanità pugliese moribonda, denunciando carenze di personale, sperperi di miliardi per i viaggi della speranza in verticale aumento, ammalati trasferiti o ammassati nelle corsie in attesa di ricoveri, impossibilità di offrire cure adeguate ai pazienti, la prevenzione ancora un miraggio.
Solo nella Sanità? E la disoccupazione? E la mancanza di sicurezza? e la paura di essere rapinanti in casa, e la povertà in aumento, e la Giustizia a tempo e a tre occhi? E’ vero che più si ruba, meno si va in galera? E il prezzo dei carburanti che costano meno al nord?
Povera Puglia amministrata da filosofi e da presunti corrotti e corruttori; non è possibile che almeno un giorno sui giornali non si possano leggere notizie meno terrificanti di sparatorie, investimenti, omicidi, arresti in massa di malavitosi che sembrano appartenere all’unica azienda in grande attività.
Siamo innamorati della nostra terra, ma prima era grande amore, oggi e solo un rapporto fisiologico e credo francamente che sono in tanti a desiderare di volersi trasferire altrove per vivere in un ambiente che purtroppo è migliore del nostro o quanto meno non crea tanti problemi come da noi.
Giammarco Surico, ottimo medico, oncologo pediatra, non si rassegna, ma è proprio lui a elencare le disfunzioni della nostra sanità pugliese che potrebbe migliorare solo se ci fosse più amore per la nostra terra.
Piri