“SOTTO IL CIELO DELLE PERIFERIE 2024” III EDIZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LE DUE BARI 2024” PROMOSSO DEL COMUNE DI BARI (ASSESSORATO ALLE CULTURE) E DAL MINISTERO DELLA CULTURA.
TRE GIORNI SETTE ARTISTI PER UNA FULL-IMMERSION NELLA MUSICA ITALIANA DI QUALITÀ: VENERDÌ 2, SABATO 3 E DOMENICA 4 AGOSTO ALL’ IPERCOOP MONGOLFIERA JAPIGIA. TRA I PROTAGONISTI MARINA REI, MEGANOIDI E PAOLO BENVEGNÙ. LA CHIUSURA DELLA RASSEGNA È PREVISTA PER MARTEDÌ 6 ALLE 21, IN PIAZZA DELLA TORRE A BARI- TORRE A MARE CON LO SPETTACOLO “MY SECOND LIFE” DI GIANNI CIARDO.
Gli appuntamenti della terza edizione della “Sotto il cielo delle periferie“, rassegna promossa dal comune di Bari (Assessorato alle Culture), proseguono con una full-immersion nella musica italiana di qualità. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto alle 21, l’Arena della Pace di Bari-Japigia, accoglierà ben sette concerti. Accanto a tre artisti consolidati, infatti, ci sarà spazio per importanti giovani band, che apriranno le tre serate.
S’inizia, venerdì 2, con colei che ormai è assurta al ruolo di signora della canzone d’autore italiana: Marina Rei. Compositrice, figlia d’arte batterista di rango con un percorso fatto di intuizioni musicali particolarmente difficili da trovare nella scena italiana. Ad aprire il concerto della Rei saranno i Malati immaginari.
Con caratteristiche concettuali molto simili alla Rei, è il rock espresso dei Meganoidi, che si esibiranno il giorno dopo, sabato 3. Con un sound mai addomesticato fin dalle origini, i Meganoidi hanno dimostrato di potersi confrontare con tutte le “formule” del rock arrivando a spaziare anche col punk e con lo ska. In apertura, i set live Vandarko e Known of Physics.
Infine, Paolo Benvegnù, affinatissimo chitarrista e compositore, le sue canzoni sono state cantate da Mina, Irene Grandi, Giusy Ferreri e tanti altri. Fondatore degli Scisma, vincitore di premi e riconoscimenti importanti, il suo è uno dei percorsi fatto di poesia e partiture intense tra le più originali del panorama italiano. La sua performance sarà anticipata da quella di Emoji of Soul.
La chiusura della rassegna è prevista per martedì 6 alle 21, in piazza della Torre a Bari- Torre a Mare con lo spettacolo “My Second Life” di Gianni Ciardo.