Confermata la notizia tanto attesa dai cinefili: il prossimo autunno il colosso americano Netflix sbarcherà in Italia. Nato nel 1997 come servizio di noleggio di dvd e videogiochi, dal 2008 offre un servizio di video on demand (VOD) e dal 2011 produce contenuti originali quali serie tv di grande successo, alcuni dei quali in onda sulle pay tv italiane. Alcuni esempi sono i format seriali House of Cards che ha come protagonista Kevin Spacey e The Orange is the New Black, in onda rispettivamente su Sky e Mediaset Premium e che per questo non saranno presenti nel catalogo Netflix.
Ma passiamo all’offerta che Netflix proporrà ad ottobre: con un unico abbonamento mensile si avrà la possibilità di accedere all’intero catalogo digitale di Netflix (circa un milione di gigabyte) comprendente documentari, film, serie tv, il tutto in streaming e senza pubblicità e ad un prezzo che partirà da 7,99 euro. L’utente avrà bisogno semplicemente di uno schermo e di una connessione a internet per poter usufruire del servizio. Sarà poi l’abbonato a scegliere quando e dove guardare i programmi di intrattenimento, mettendo “in pausa” e ricominciando film e serie tv su un altro dispositivo.
Al momento del lancio, l’offerta includerà documentari quali Virunga, Mission Blue e serie televisive prodotte da Netflix come Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie,Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo.
I programmi offerti saranno sottotitolati e doppiati e Netflix sarà disponibile su smartphone, smart tv, tablet, computer.
Non ci resta quindi, che aspettare l’autunno!
Antonella Lobraico