Da giovedì 3 a domenica 6 luglio, FIOF (il Fondo Internazionale per la Fotografia) mette in scena una kermesse completamente dedicata alla comunicazione visiva: il R-evolution Summer Festival. Con l’obiettivo di comunicare con le immagini, i video e la fotografia in modo da fondere e porre a confronto tradizione fotografica e innovazione tecnologica, importanti esponenti della fotografia nazionale, del marketing comunicativo e video prenderanno parte ai numerosi incontri della manifestazione, esponendo le affascinanti differenze delle arti visive.
La quattro giorni sarà ricca di workshop e confronti. Tra gli ospiti del R-evolution 2014 alcune delle figure più prestigiose del panorama artistico: Mattia Zoppellaro, collabora con riviste musicali ed etichette discografiche, il suo lavoro è stato pubblicato su Rolling Stone, Sunday Times Magazine, El Pais Semanal, Financial Times Weekend, D e Velvet di Repubblica, Mojo, NME, Max, Io Donna, Vanity Fair, GQ, Les Inrockuptibles; Mario Spada, fotografo di scena di film internazionali come Gomorra; il fotografo Enzo Dal Verme, ritrattista di Vanity Fair, L’uomo Vogue, The Times, Marie Claire, D di Repubblica, Madame Figarò; Alessandro Bernardi, professionista della correzione e gestione del colore, fotoritocco, post-produzione digitale dell’immagine e file stampa per agenzie di pubblicità, fotografi e aziende di livello internazionale; Joe Oppedisano si divide tra New York e l’Italia, dove firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale Adidas, Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti; Daniele Bianchi, fotografo di scena musica live indipendente (incontro moderato dal direttore responsabile di Pool Mag, Michele Casella); Hermes Mangialardo esperto in cartoon animation; gli Instagramers Orazio Spoto, responsabile IgersItalia, e Lamberto Marco; Antonio Filograsso esperto sui principi di funzionamento, sicurezza, regolamento e pratica dei Droni; la fotografa Annalisa Natali Murri; il fotografo fashion Stefano Viti; il photoreporter Valerio Bispuri; il regista vincitore del concorso Euro Connection 2011 Simone Salvemini; Walter Iermano e Pasquale Uliano, esperti di editing video; Simone Salvemini; Daria Scolamacchia, photoeditor di Fabrica.
Ad ospitare la manifestazione, uno dei più prestigiosi contenitori storico-culturali della città di Barletta: il Castello. Le conferenze serali si sposteranno invece in spiaggia presso i lidi Bagno 27 e Bagni Teti. Ai soci FIOF sarà data l’opportunità di esporre una propria mostra accanto agli importanti nomi della fotografia: le mostre saranno aperte a tutti. Tutti potranno prendere parte alla quattro giorni sulla fotografia, professionisti e non: questa una delle grandi novità del R-evolution Summer Festival. Corsi professionali saranno affiancati da incontri amatoriali per chi è appassionato oppure ha da poco scoperto l’amore per lo scatto. Una fool immersion artistica che darà la possibilità, a turisti e non, di godere della meravigliosa stagione estiva, delle splendide delizie culinarie della Puglia, di vivere quattro giorni di grande intrattenimento.