Dopo il primo appuntamento nel mese di Novembre 2015, ritorna il progetto P.i.a.f., e con esso scendono in piazza tutte le realtà aderenti per incontrare i cittadini e divulgare loro le modalità e le finalità benefiche di tale progetto.
Le realtà impegnate in questo ambizioso programma di assistenza a circa 150-200 famiglie indigenti del barese, sono in totale sette e operano quotidianamente in diversi ambiti tutti convergenti verso l’assistenza e il supporto di bisognosi e homeless della città.
A Novembre le realtà si erano date appuntamento in Piazzale Diaz mentre domani, Domenica 13 Marzo, i gazebo saranno montati in Piazza Europa, dove in una fascia oraria che va dalle ore 9.00 alle ore 13.00 saranno presenti i volontari delle sette associazioni aderenti al progetto pronti a soddisfare curiosità d’ogni tipo e a dispensare informazioni utili a chiunque desideri conoscere di più circa il P.i.a.f.
Il programma di interazione per l’assistenza famigliare è inoltre volto a fare in modo che la morsa dell’esclusione sociale inghiottisca le famiglie assistite.
Come sarà possibile individuare tali nuclei famigliari? Semplice, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di censimento dati, la BaDaFam, “Banca dati del bisogno famigliare a Bari” grazie alla quale sarà possibile registrare efficientemente le famiglie in stato di bisogno e monitorarne le condizioni progressivamente al fine di garantire un’assistenza a tutto tondo. Tale assistenza si esplica in vari ambiti quali quello medico sanitario, quello legale, e vari altri settori, coinvolte nell’idea partita dal direttivo dell’associazione di volontariato per l’assistenza ai senza fissa dimora In.Con.Tra.
Ascolto e dono le parole chiave di questo progetto, tanto innovativo quanto attuale. Grazie all’impegno congiunto e alla collaborazione di tutte le sette realtà sarà auspicabile e possibile un’assistenza maggiore correlata da una sensibilizzazione di tutto il territorio.
Andrea Giotta