Parlare di sesso con i propri figli
Renderli consapevoli per proteggerli
Amber Madison
I genitori oggi sono più coinvolti nella vita dei figli, eppure la maggior parte di loro non sa da che parte iniziare ad affrontare argomenti come il sesso e le relazioni emotive.
Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli, di Amber Madison, Erickson 2014, è una guida pratica e diretta, un manuale per aiutare genitori, educatori e insegnanti a parlare di sesso con preadolescenti e adolescenti, in modo chiaro, con delicatezza e serenità, perché il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi, ma come dirlo: trovare il momento adatto, usare le parole giuste, risultare credibili ma non autoritari e lontani.
Molti genitori pensano che siano gli amici dei figli a influenzare maggiormente la loro decisione di fare sesso. Ma non è così. Non sono né gli amici né i media e neppure la persona che frequentano ad avere un ruolo dominante nelle decisioni sessuali degli adolescenti. Siete voi, i loro genitori.
Con l’ausilio di quiz, esempi reali, consigli pratici, l’autrice affronta diversi temi legati alla sessualità cercando le parole giuste per spiegare ai ragazzi ogni dettaglio, e, contemporaneamente, aiutando i genitori ad affrontare l’argomento senza paure e vergogna.
Molti temono che, se faranno domande sul sesso, i loro genitori penseranno automaticamente che loro lo hanno già fatto e daranno in escandescenze. E, onestamente, io non penso che sia una paura ingiustificata.
Amber Madison con un linguaggio semplice e pratico affronta uno dei temi più delicati della crescita, il sesso, senza mai tralasciare i valori e le ansie di entrambi i protagonisti, genitori e adolescenti.
Amber Madison è una sessuologa, laureata alla Tuft University nel 2005. I suoi corsi e incontri informativi su sesso e sessualità sono seguiti da migliaia di genitori e educatori in tutti gli Stati Uniti. è un volto noto anche grazie alle numerose apparizioni in programmi molto seguiti, come il «Today Show» e «MTV News». Ha scritto articoli per la rivista «Glamour» ed è stata recensita su «Cosmopolitan», «USA Today», «Boston Globe», «Seventeen», «Newsweek» e molte altre testate.
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on-line.
Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.
Per maggiori informazioni:
ufficiostampa@erickson.it