Continua il grande impegno della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) a favore della sensibilizzazione sulla donazione di sangue; centocinquanta volontari del dono, tra i 18 e i 28 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, si ritroveranno a Bari venerdì prossimo per il XV meeting nazionale Giovani FIDAS. Tutti i lavori del meeting si svolgeranno presso l’ Hotel Palace di Bari. Ad accogliere i partecipanti ci saranno Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS e Rosita Orlandi, presidente della Federazione Pugliese Donatori Sangue FPDS-FIDAS.
Un meeting all’insegna dell’approfondimento dei temi legati alla tecnologia e all’innovazione: dalle indicazioni per la realizzazione di video spot promozionali seguendo le indicazioni di Simonetta Blasi, docente di Teoria e tecniche della pubblicità, alla scoperta del lead nurtering guidati dalla professionalità del “business angel” Alberto Giusti. Il tutto condito dall’entusiasmo dei giovani alla ricerca degli strumenti che facilitano il coinvolgimento delle nuove generazioni.
“Il meeting nasce all’insegna dell’innovazione e della multimedialità – sottolinea Matteo Benci, coordinatore nazionale Giovani FIDAS. – Abbiamo realizzato un percorso che permetta ai giovani volontari di acquisire le competenze comunicative indispensabili per presentare il messaggio della donazione del sangue e del volontariato in modo efficace.”
L’appuntamento formativo, che prenderà il via alle 15 di venerdì 28 per concludersi domenica 2 marzo, sarà introdotto dai saluti del Rettore del Politecnico di Bari, professor Eugenio Di Sciascio, del Rettore dell’Università di Bari professor Antonio Uricchio e del dottor Angelo Ostuni Direttore del Servizio Immunotrasfusionale del Policlinico.
La serata di sabato sarà dedicata alla fase finale del Concorso “Blood Trailers” con la premiazione dei partecipanti che hanno raccontato in tre minuti il valore del dono del sangue e della solidarietà.
L’incontro si concluderà domenica con l’assemblea dei Giovani FIDAS chiamata ad eleggere il nuovo coordinatore nazionale che raccoglierà il testimone da Matteo Benci.