Si è svolto questo pomeriggio l’incontro richiesto dai commercianti di via Jacini, via Pavoncelli, via della Costituente e strade limitrofe con l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il presidente del 2° Municipio Andrea Dammacco e il consigliere incaricato alle politiche di promozione della attrattività turistica e commerciale Vanni Marzulli, per definire insieme iniziative ed eventi utili a rilanciare il commercio nelle aree in questione.
Nel corso della discussione diversi gli argomenti affrontati: dalla necessità di ravvivare il tessuto commerciale con una programmazione di eventi promozionali delle attività esistenti che preveda anche la chiusura al traffico delle strade coinvolte, all’opportunità di utilizzare gli spazi del parco di largo 2 Giugno come cornice di iniziative e appuntamenti di richiamo per i cittadini. I commercianti, compatti, hanno richiesto che l’amministrazione inserisca anche zone non centrali della città come quelle del quartiere Carrassi nel piano dei DUC – Distretti urbani del commercio.
“È stato un incontro molto proficuo – commenta l’assessora Palone – in cui i commercianti hanno manifestato grande unità d’intenti. Il nostro suggerimento è stato quello di creare gruppi divisi per aree territoriali in modo da mettere a fuoco le diverse problematiche e le possibili soluzioni da attuare in collaborazione con l’amministrazione. Dal canto nostro c’è la massima disponibilità a supportare ogni iniziativa utile a valorizzare le realtà commerciali del quartiere, che crediamo abbia grandi potenzialità e che dispone di due luoghi fortemente attrattivi come paco 2 Giugno e la Chiesa Russa, uno dei gioielli della città”.
L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte dei commercianti, di costituirsi in un comitato di quartiere per dar vita ad un’interlocuzione costante e qualificata con l’amministrazione comunale sui temi di interesse cittadino.
Leave a comment
Leave a comment