Le difficoltà che la crisi economica ha portato sono all’ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti. Un numero sempre crescente di famiglie oggi è costretto a vivere tra precarietà e disagio e parallelamente aumenta anche la richiesta di aiuto.
Davanti a tutto questo non si resta certo impassibili. Non restano di certo con le mani in mano la Coop Estense e i CSV pugliesi (Centro di Servizio al Volontariato) che organizzano nelle giornate di Sabato 27 e Domenica 28 Giugno una raccolta alimentare per bisognosi e famiglie in difficoltà. Prenderanno parte a questo banco alimentare i volontari della Caritas, delle Onlus e di associazioni di volontariato presenti nel barese, tra cui In.con.tra. che da anni partecipa a questo tipo di iniziative.
Gli stessi volontari muniti di un carrello e di volantini spiegheranno a chi fosse interessato le modalità della raccolta e chi vorrà aggiungere alla propria spesa un pacco di pasta o una confezione di biscotti potrà consegnarla ai volontari che provvederanno a sistemare le donazioni in carrelli e scatole apposite.
Cosa serve? Fondamentalmente i generi alimentari di prima necessità: pasta, biscotti, latte, legumi. Molto utili e ben accetti risultano essere oggetti per la pulizia della persona quali: spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo.
La merce donata è quindi raccolta e poi distribuita a nuclei familiari o a casi singoli dalle associazioni di volontariato come In.con.tra che segue circa 150 famiglie del barese.
Parteciperanno a questa iniziative tutti gli ipermercati Coop presenti nel barese e provincia, oltre a quelli di tutta Puglia e della provincia di Matera.
In questa iniziativa le associazioni di volontariato si augurano che la cittadinanza risponda presente e che tutti con un piccolo gesto contribuiscano ad aiutare chi ha più bisogno.
Andrea Giotta