Race for the Cure 2023 da oggi le attività nel Villaggio della Salute e domenica la corsa in rosa: limitazioni al traffico e attivazione straordinaria del park & ride

Torna a Bari la Race for the Cure, la manifestazione per la lotta ai tumori del seno di Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in programma in piazza Libertà da oggi al 14 maggio. L’edizione 2023 della Race for the Cure di Bari è dedicata a due amiche della Komen e donne in rosa, che non ci sono più: Rossella Tomasino ed Eugenia De Santis.

Oggi, alle ore 15, s’inaugura il Villaggio della Salute dove si terranno attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione, gratuite e aperte al pubblico.

Un’area specifica sarà dedicata all’informazione, con le conferenze mediche dedicate quest’anno ai progressi in ginecologia, patologia, radiologia, genetica, chirurgia, oncologia, radioterapia e alle possibilità dell’intelligenza artificiale nel follow up.

Un’intera area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con laboratori creativi, balloon art, face painting, baby dance e family game.

Sabato 13 maggio alle ore 16, con partenza dal Villaggio della Salute, le Lady Bikers dell’associazione Angeli della strada sfileranno per la città di Bari con la pettorina rosa, per invitare tutta la città a partecipare alla Race e sostenere le attività della Komen.

Domenica 14 maggio il Villaggio della Race aprirà alle ore 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza della XVII edizione della Race for the Cure lungo due percorsi: la passeggiata di 2 km e la corsa competitiva di 5 km.

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso il comitato Komen Puglia in via Melo da Bari 195, nel Villaggio della Salute (da venerdì 12 maggio dalle ore 15.00) e in uno degli punti di iscrizione indicati sul sito della Race.

L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – la maglia ufficiale e lo zainetto.

Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it e www.komen.it.

Grazie a un protocollo di intesa con il Ministero della Cultura nei giorni della manifestazione 12, 13 e 14 maggio, agli iscritti alle Race in tutta Italia viene offerto l’ingresso gratuito nei musei statali (elenco completo sul sito www.komen.it).

Questi i percorsi delle due corse previste per la Race:

passeggiata non competitiva di 2 Km.: piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, via M. Genovese, via Venezia, largo mons. Ruffo, piazza San Pietro, strada Santa Teresa delle Donne, largo Ospedale Civile, via Pier l’Eremita, strada Santa Chiara, via Ruggiero il Normanno, piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia), corso Vittorio Emanuele II

gara podistica non competitiva di 5 Km.: piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re A. Di Crollalanza, piazza Diaz, lung.re N. Sauro con giro di boa all’altezza della piazzetta antistante l’I.N.P.S. e ritorno sul lung.re N. Sauro, piazza Diaz, lung.re A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, piazzale C. Colombo, corso sen. A. De Tullio, via Ruggiero il Normanno (tratto fronte rist. “Il Pescatore”), piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia), Corso Vittorio Emanuele II.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione nella giornata di domenica 14 maggio la Polizia locale ha previsto le seguenti limitazioni al traffico:

Il giorno 14 maggio 2023:

1. dalle ore 00.01 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti strade e piazze:

a. c.so Vittorio Emanuele II, ambo i lati del tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre

b. piazza Massari, ambo i lati della carreggiata con senso di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia

c. lung.re N. Sauro, piazzetta compresa tra via Arcivescovo Vaccaro e via Gorizia, antistante la sede dell’I.N.P.S., esclusivamente per il lato prospiciente il mare

d. via Andrea da Bari, lato sinistro, tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II ed il civ.8

 

2. dalle ore 6.30 alle ore 14.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di circolazione sulle seguenti strade e piazze:

a. c.so Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre

b. piazza Massari, carreggiata con senso di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia

c. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e c.so Vittorio Emanuele II

 

3. dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e comunque fino al termine delle esigenze, esclusivamente per il passaggio dei partecipanti, è istituito il divieto di circolazione, sulle seguenti strade e piazze:

a. piazza Massari (carreggiata lato Banca Popolare di Bari)

b. piazza Federico II di Svevia

c. via Ruggiero il Normanno (tratto fronte rist. “Il Pescatore”)

d. corso sen. A. De Tullio

e. piazzale C. Colombo

f. lung.re Imp. Augusto

g. piazzale IV Novembre

h. lung.re A. Di Crollalanza

i. piazza Diaz, carreggiata compresa tra piazzale L. Giannella ed il passeggiatoio alberato

j. lung.re N. Sauro

k. via M. Genovese

l. via Venezia

m.largo mons. Ruffo

n. piazza San Pietro

o. strada Santa Teresa delle Donne

p. largo Ospedale Civile

q. via Pier l’Eremita

r. strada Santa Chiara

s. via Ruggiero il Normanno

Per consentire lo svolgersi dell’evento, coerentemente i provvedimenti adottati dalla Polizia locale per il traffico e la sosta, l’Amtab ha previsto per la giornata di domenica 14 maggio, dalle ore 6.30 alle 14 (e comunque sino al termine delle esigenze) che i bus delle linee 2, 2/, 10, 12, 22, 27, 42, 50 effettueranno le variazioni di percorso disponibili sul sito dell’Amtab a questo link.

Attivazione straordinaria Park&Ride

Per agevolare la partecipazione alla manifestazione l’Amtab ha predisposto l’attivazione straordinaria dell’area di sosta di Largo 2 Giugno con la consueta formula del Park & Ride. La navetta C sarà attiva dalle ore 7.30 (prima partenza) alle ore 15.00 (ultima partenza).