Non tutti sanno che prima di Sherlock Holmes e Hercule Poirot, c’è stato Ralph Henderson, il protagonista purtroppo dimenticato del primo romanzo poliziesco mai pubblicato nella storia dell’editoria. A distanza di 150 anni, l’editore British Library’s ha mandato in ristampa il semi sconosciuto “The Notting Hill Mistery”, una detective-story uscita dalla penna di Charles Felix, pseudonimo del giornalista, legislatore e viaggiatore Charles Warren Adams.
L’editore British Library’s ha deciso di far tornare a vivere “The Notting Hill Mistery” che ad ogni buon conto rappresenta il capostipite di un tipo di narrazione più che mai moderna ed attuale. Del resto, a ben guardare, le analogie strutturali fra questo libro e le tante produzioni noir sia editoriali sia cinematografiche sono assolutamente evidenti. Charles Felix rende il suo detective Ralph Henderson una sorta di Peter Falk (al secolo Tenente Colombo) ante-litteram, anticipando e descrivendo nelle prime pagine il crimine, per poi condurre con precisione metodica il lettore attraverso le fasi che hanno portato all’omicidio.
Anche le illustrazioni del libro sono le stesse della versione del 1863 e realizzate a cura di George du Maurier, nonno della più famosa Daphne.
Antonio Curci