Nel remake del popolare action/beach/thriller Californiano con l’indimenticato Patrick Swayze e un acerbo (ma già eccellente) Keanu Reeves verrà utilizzato l’alto salento dal 5 al 9 Agosto come parte del set che ha già impegnato altre località europee.
Nella trama originaria una banda di quattro rapinatori assalta da più tempo banche di Los Angeles e dintorni con la caratteristica di camuffarsi con maschere raffiguranti quattro ex Presidenti Americani). Sulle loro tracce, una informale squadra dell’FBI si muove in un sottobosco di morale ù ambientalista/surfistica mescolata al traffico di stupefacenti, ricadendo nella sua parte meno smaliziata nell’eterno interrogativo della scelta tra il conformismo e l’anarchia egocentrica, tra gli spesso stringenti binari delle regole della società civile ed invece la più suadente realtà tribale, quasi primitiva, della vita vissuta come approccio giornaliero, come non domani, come assoluta immersione del se nella natura e nelle emozioni.
Una sfida non di poco conto, quella di cercare di bissare un successo che è stato simbolo e punto di riferimento di intere generazioni, sempre combattute tra uno spesso cinico realismo e conformismo e una più accogliente, ma spesso fuorilegge, ipotesi di vita fuori dalle regole e dagli schemi.
Roberto Loporcaro


