Mercoledì 4 giugno 2014 alle 18,00 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”, P.zza S. Agostino – Andria (BT), sarà presentato il libro “Punto e a capo”…in nome dell’amore scritto da Patrizia Rossini, edito da Gelsorosso casa editrice, collana Cardi.
Patrizia Rossini in questo libro racconta la storia di Nina dall’età di sei anni sino all’età matura. La vita di Nina è costellata da varie forme di violenza perpetrate dagli uomini ai danni delle donne, di quelle violenze che non si percepiscono visivamente ma, tuttavia, lasciano profondi segni nell’anima, che ti creano un vuoto profondo, un senso di disagio difficile da colmare…
“ Aveva accomulato un vuoto profondo.
Fino al centro della terra.
E ce ne sarebbe voluto di tempo per colmarlo.
Anzi avrebbe tentato di colmarlo.
Forse.”
In queste parole è racchiuso il senso del romanzo.
IL LIBRO. Una storia di violenza, raccontata a più voci.
Scrivere una storia di violenze non è facile, è un argomento difficile da trattare perché porta sistematicamente tutti ad allontanarsi e a pensare che trattasi di “altro” da noi e che mai ci potrà riguardare. Eppure di violenze ormai si scrive e si parla giornalmente, ma si parla soprattutto di femminicidi. Fa più clamore.
Si parla e si scrive ancora molto poco di quelle forme di violenze che vengono perpetrate nelle mura domestiche da mariti, compagni, fidanzati, da parenti e, quindi, di stupri e di pedofilia, e proprio di queste violenze racconta l’autrice nel romanzo, con una scrittura lieve e morbida, accompagnando il lettore sino all’ultima riga.
Quando noi guardiamo un prato non vediamo un singolo filo d’erba, ma la distesa verde che si para davanti ai nostri occhi. Il pensiero analitico è quello che coglie una margherita o trova un quadrifoglio. Ma serve un occhio attento e la volontà a trovare. Si muore una volta sola, tuttavia è possibile rinascere. Di quando in quando. Per questo il suo credo àè: tutto si può, basta volerlo.
Il romanzo di Patrizia Rossini è una forte denuncia, ma è anche un richiamo alla speranza, è anche e soprattutto un invito a reagire.
L’AUTRICE. Patrizia Rossini ha vinto recentemente proprio con “Punto e a capo” il prestigioso premio letterario internazionale Mondolibro per la sez. narrativa edita, classificatasi al 3° posto. Ha già ricevuto il primo premio al Concorso letterario “ Poesie e pRosa” del 2011 per “Travolta da uno tsunami” del 2008.
Mercoledì 4 giugno presso la Biblioteca Comunale di Andria interverrà l’autrice del libro “Punto e a capo…in nome dell’amore”, Patrizia Rossini, dialogherà con lei la dott.ssa Annamaria Natalicchio. Porgerà il suo saluto l’Assessore alla cultura della città di Andria, l’Avv. Antonio Nespoli. Vi aspettiamo.