L’associazione socio-culturale “Il vaso di Pandora” in collaborazione con l’ Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) e l’A.I.D.O. (associazione italiana donatori di organi) e con il patrocinio del Comune di Acquaviva, del Centro di ascolto SO.SAN, l’ Associazione Medici Cattolici, l’ Ordine Costantiniano di San Giorgio e Silvio Valzani Comunicazione organizza il workshop dal titolo “La cultura del dono”.
L’evento si svolgerà nella giornata di Venerdì 9 Giugno 2017 a partire dalle ore 9.00 presso la sala conferenze dell’Ospedale Miulli.
Il seminario è incentrato sulle potenzialità umane dell’atto di donare. Argomento cardine di discussione sarà la donazione di sangue e degli organi in generale che da un lato rappresenta per molti pazienti l’unica speranza di guarigione, dall’altra costituisce un gesto nobile e di grande generosità presso chi lo effettua, incrementa infatti le speranze dei malati e delle loro famiglie. Inoltre occhi puntati sul dono come attenzione verso il prossimo e nei confronti di chi soffre, anche un sorriso può essere un ottimo rimedio in molte circostanze di degenza e non.
Medici, studiosi di bioetica e illustri rappresentanti della chiesa prenderanno parte al workshop. Grazie alle loro testimonianze si realizzerà un momento di conforto e sensibilizzazione volto ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza circa questo argomento.
Intervengono: Mons. Giovanni Ricchiuti – Arcivescovo di Altamura Gravina Acquaviva delle Fonti – Governatore del Miulli, il Sindaco di Acquaviva delle Fonti (Ba) Davide Carlucci,
la presidente ass.ne socio culturale “Il vaso di Pandora” Severina Bergamo,
il consigliere naz.le e presidente reg.le AIDO Puglia, Vito Scarola,
il docente a contratto di “Bioetica Internazionale” Università degli Studi di Cassino, Francesco Francioso, la Dirigente medico Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ospedale Miulli, Loredana Battista, il Referente delegato Centro di Ascolto ospedale Miulli, Filippo Portoghese e il Presidente A.M.C.I. Arcidiocesi Bari Bitonto Francesco Agostini. A moderare l’evento sarà il giornalista Cenzio Di Zanni.
L’evento è aperto a tutti, ed è accreditato a tutte le professioni sanitarie (n. 4 crediti formativi), previsto inoltre un coffe break durante i lavori.
Andrea Giotta