Il presidente della Confamministrare, Isidoro Tricarico, ha inaugurato i giorni scorsi, a Bari, il suo nuovo progetto “Sportello Casa e Condominio”, con l’ intento di risolvere tutti gli annosi problemi legati alla disciplina condominiale, promettendo anche un sensibile miglioramento dei rapporti tra le associazioni di categoria e quelle degli utenti.
Nato dalla sinergia tra Confabitare e Confamministrare, due tra le più importanti realtà nazionali in materia di amministrazione di condominio, il nuovo “Sportello Casa e Condominio” ha come obiettivo primario quello di erogare agli utenti, servizi di consulenza locativa, servizi fiscali, legali e tecnico-edilizi, assicurando altresì una corretta informazione a tutela dei diritti dei cittadini condòmini. Per la prima volta, a Bari, con l’accordo stipulato tra il presidente della Confamministrare, il direttore della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, e l’assessore ai Servizi Demografici, si risponde alle esigenze sia dei cittadini sia degli amministratori di condominio, offrendo un interlocutore unico e qualificato. “È il primo caso in Italia di collaborazione tra un’amministrazione comunale e un’associazione di proprietari, un progetto molto importante e lungimirante” sottolinea il presidente nazionale della Confabitare, Alberto Zanni. “Si pensa così alla crescita della città, ponendo particolare attenzione al suo tessuto sociale e ai suoi bisogni”.
Lo Sportello basa la propria attività sull’elevata preparazione dei suoi funzionari, professionisti altamente specializzati, che mettono le loro competenze al servizio della cittadinanza, gratuitamente. La disciplina condominiale non sarà più un tabù grazie ai corsi messi in programma dal nuovo progetto, i quali prevedono, oltre l’aggiornamento dei professionisti, anche formazione ed educazione civica per i cittadini. “All’interno di Confamministrare abbiamo creato la Building Management School, una scuola di formazione per la gestione di servizi immobiliari, affinché la formazione non sia semplice informazione, ma fornisca gli strumenti utili per esercitare responsabilmente la professione” (Giuseppe Rigotti, vice presidente nazionale Confamministrare).
La convenzione, sottoscritta tra la Confamministrare e il Comune, prevede importanti benefici per i cittadini di Bari: da una parte l’Amministrazione Comunale consente agli amministratori di condominio l’accesso gratuito online ai registri anagrafici comunali, garantendo così uno sgravio burocratico e un considerevole risparmio di tempo; dall’altra Confamministrare solleva l’Amministrazione Comunale Barese dagli oneri legati alla gestione degli spazi comuni, occupandosi di opere di bonifica, manutenzione e valorizzazione degli stessi. Angelo Tomasicchio, assessore ai Servizi Demografici, ha opportunamente parlato di trasparenza e legalità, i due motori di questo accordo, che viaggia verso prospettive di crescita enormi, a tutela del bene comune.
Il primo protocollo è stato siglato lo scorso luglio. Particolarmente importante la disponibilità a destinare spazi condominiali per la raccolta differenziata e per l’installazione di ripetitori Wi-Fi, assicurando in questo modo significativi tagli alle spese comunali e una svolta ecologica per Bari, che si uniforma così alla maggior parte delle città europee.
Nelle iniziative volte a ridurre le spese, rientra a pieno titolo la modifica del regolamento edilizio comunale riguardo l’installazione di impianti di energia alternativi. Si fa strada una collaborazione produttiva, capace di ottimizzare i tempi, ammortizzare i costi e scongiurare disservizi su tutta l’area metropolitana di Bari. Anche i cittadini potranno discutere della gestione degli spazi comuni e del corretto svolgimento delle mansioni da parte degli amministratori condominiali. “Gli amministratori di condominio vivono nelle relazioni, il loro lavoro è relazione e per questo è necessario pensare ad un percorso di formazione che curi anche l’approccio sociale del professionista” (Giuseppe Rigotti). “La buona educazione e le regole della civile convivenza sono presupposto imprescindibile per fare bene e risolvere i problemi”, prosegue Antonio Console, presidente della Confabitare a Bari, “e noi ci poniamo in quest’ottica e in quella del perseguimento dell’interesse comune”.Formazione e dialogo, allora, sono i due elementi cardine di questa collaborazione, in grado di aprire uno sguardo positivo sul futuro della disciplina, sciogliendo dubbi e offrendo soluzioni.
Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, in via Salvatore Matarrese, 10, II piano, Bari.
Ilaria Delvino