La trentesima edizione delle Olimpiadi italiane della fisica, si è svolta a Senigallia lo scorso 14 e 15 aprile. La gara, promossa dal MIUR, è articolata in tre fasi che si sono susseguite durante l’anno, come se fossero dei veri e propri gironi sportivi. Per prima vi è stata la gara di istituto a dicembre, poi quella locale a febbraio e quella nazionale ad aprile perlappunto. Alessandro Foligno, un ragazzo della 5 G del liceo Scacchi di Bari ha ottenuto il riconoscimento a pari merito con altri dieci vincitori.
Un’ ulteriore prova si svolgerà a fine maggio e decreterà fra questi dieci ragazzi i cinque che a luglio rappresenteranno il nostro paese alle Olimpiadi internazionali della Fisica che verranno ospitate a Zurigo. Quindi che dire….in bocca al lupo a tutti!!!
Roberta Loseto



