La vita tormentata e intensa dell’artista che ha fatto parlare di sé, è stata portata sullo schermo. Il regista è inglese Asif Kapadia, che affiancato dal produttore James Gay-Rees racconta la storia di un’icona assoluta dei nostri tempi. Già vincitore del BAFTA con Senna (il film dedicato al celebre pilota di Formula Uno), Kapadia ha dichiarato “E’ successo qualcosa con Amy Winehouse. E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada”.
La trama narrativa del film è stata costituita proprio dalla musica di Amy e include immagini e filmati d’archivio inediti dell’artista, scomparsa precocemente nel 2011, a soli 27 anni.
Il film, dopo essere stato presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes, sarà distribuito in Italia da Nexo Digital e Good Films il 15, 16 e 17 settembre per celebrare quello che sarebbe stato il compleanno della cantante, nata il 14 settembre del 1983.
L’elenco delle sale sono disponibili su www.nexodigital.it
Antonella Lobraico