Slogan, internazionalizzazione spinta delle imprese turistiche pugliesi: per aprire nuovi mercati, per reggere la concorrenza planetaria, per superare la crisi economica. Venerdì 19 settembre alle 10 si apre infatti nel quartiere fieristico di Galatina la terza edizione di EXPOITM, fiera dell’offerta turistica strategica ideata da Apulia Experience e Protem, e in queste ore stanno approdando nel Salento esperti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo per quella che si sta affermando nel panorama turistico internazionale come la prima fiera per club di prodotto del Sud Italia. Obiettivo, promuovere la costruzione di un network virtuoso di relazioni turistiche e commerciali fondamentali per affrontare la sfida di Expo 2015 e per fare il punto sulle prospettive dei trend turistici internazionali. All’insegna della convinzione che non ci sia più un turismo generalista, ma che oggi esistano tanti turismi differenti in base ai segmenti di clientela, ai gusti e alle motivazioni di viaggio. Oltre 50 buyer provenienti da vari Paesi del mondo, più di 20 testate giornalistiche, delegazioni consolari e rappresentanti delle ambasciate dei Paesi più interessati al Made in Italy avranno quindi la possibilità di approcciare e sviluppare rapporti commerciali con le aziende del Salento, grazie a un intero padiglione dedicato alle strutture ricettive e all’incoming turistico in cui troveranno spazio espositivo prestigiose catene alberghiere, masserie e b&b. Ci sarà però anche un settore dedicato all’outgoing in cui saranno ospitate le Camere di commercio estere e le ambasciate, un piano dedicato all’offerta e alle peculiarità dei comuni e delle istituzioni, un’area rappresentativa dedicata alle risorse agroalimentari e allo sviluppo e all’innovazione della Regione Puglia, nonché un’ampia sezione dedicata al turismo agroalimentare in cui saranno esposte le migliori aziende selezionate in termini di food, moda e design, e ancora progetti speciali e nuove proposte per il sistema turistico. Molto attesi, ad esempio, gli ospiti giamaicani (Ente per il Turismo Giamaica), ecuadoregni (interessati ad esportare in America latina l’olio d’oliva) e americani della fiera. Questi ultimi, venerdì 19 alle 15, terranno una conferenza sul tema “Il mercato Usa: come affrontarlo, quali le opportunità”, con introduzione di Roberta Tomasetti, partner Euranet Srl, Milano/New York/Shenzhen, e relatori l’avvocato Eric Perkins (Studio MDM&C, New York/ New Jersey), Tracye McDaniel (Choosen NJ, New Jersey), Diane Holtaway e Louis Cooperhouse (associated e acting director del Rutger Food Innovation Center del New Jersey). “Con l’obiettivo dichiarato e assicurato di sviluppare e sostenere la crescita economica delle aziende che vogliono “entrare” negli USA, tramite l’analisi del singolo prodotto e diversi altri servizi: dalla realizzazione di soluzioni customizzate e l’informazione mirata tramite stampa specializzata”, spiega l’ideatrice della rassegna Marianna Miceli. CHOOSENJ è infatti un ente che, lavorando a stretto contatto con le istituzioni statali del New Jersey, supporta le aziende nel loro ingresso sul territorio di riferimento con assistenza per lo svolgimento degli aspetti burocratici (visti etc.), consulenza in merito agli aspetti organizzativi (defiscalizzazioni, sovvenzioni, finanziamenti etc.). Il New Jersey diventa così diventando così la piattaforma di ingresso anche per gli altri più importanti Stati americani. Il
Food Innovation Center, in qualità di Dipartimento della Rutgers University, opera invece in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America come catalizzatore per il processo di sviluppo del sistema agro-alimentare sulle principali aree commerciali dei più importanti Stati Usa. MDM&C è invece uno studio legale statunitense con sede a New York (Manhattan), composto da 300 avvocati specializzati nelle diverse discipline e presenti nei principali Stati USA. EURANET Srl – società di consulenza e direzione con sedi a Milano – New York – Shenzhen, è specializzata in IMS (Integrated Management Systems) e Corporate Services. EXCELLENCE from ITALY ltd, società commerciale con sede a Malta, è specializzata nella Grande Distribuzione verso i principali Stati Usa.