Si è concluso con successo, nella giornata di venerdì 11 marzo 2022, presso la scuola “De Marinis”, l’interessante ciclo di tre incontri, tutti moderati brillantemente dalla professoressa Silvia Capriati, relativo al progetto “Un libro tira l’altro”. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di motivare alla lettura gli studenti. In che modo? Dando valore alla lettura stessa, incuriosendo e coinvolgendo i ragazzi in incontri con gli autori dei libri che hanno letto! Per l’occasione, le classi seconde hanno incontrato Salvatore Tau, autore del libro “La mia Terra Carbonara dall’anno 1000 al 1927”. Attraverso simpatici aneddoti, si è ampiamente parlato delle origini storiche di Carbonara, facendo anche un interessante e simpatico riferimento all’etimologia dei cognomi delle famiglie del territorio e delle zone limitrofe.
Gli alunni hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, volta a soddisfare sia l’ ambito formativo che quello legato alle curiosità personali emerse durante il confronto con l’autore.
I riferenti del progetto lettura sono stati : prof.ssa Cudemo Mariateresa, Fiore Barbara e Panza Francesca. In collaborazione anche il Dipartimento di Lettere della scuola.
Leave a comment
Leave a comment