Poter esprimere la propria solidarietà nei confronti di chi riceve cure e assistenza oncologica domiciliare non è mai stato così semplice. Inviando un SMS si può contribuire a sostenere l’assistenza fornita dall’ANT, Associazione Nazionale Tumori, presente in tutta la penisola da oltre trent’anni a proseguire il suo cammino nelle case dei malati assistiti.
Come fare? Semplice, basta inviare un SMS dal proprio smartphone al numero 45507 donando due euro da cellulari TIM, Vodafone, 3, PosteMobile e CoopVoce, è possibile inoltre donare 2 euro da rete fissa Vodafone e TWT, ed ancora 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada e Fastweb. Le possibilità di sostenere questa iniziativa sono molto vaste e affiancate da molti gestori telefonici. con un semplice gesto è possibile aiutare l’ANT a proseguire il suo cammino nelle case dei pazienti.
Questa iniziativa sostenuta anche dal Segretariato Nazionale Rai, permetterà alla Fondazione ANT Italia Onlus di poter offrire 3.000 giornate di assistenza medica domiciliare ai malati.
Quanto durerà? La campagna solidale è attiva dal 25 Gennaio al 6 Febbraio e oltre alle modalità di sostegno sopracitate è possibile aiutare la Fondazione ANT Italia Onlus anche attraverso il sito web www.ant.it contribuendo a far proseguire un’assistenza socio-sanitaria a tutto tondo. I numeri parlano chiaro: 4.000 persone ogni giorno vengono assistite da ANT e dal 1985 la Fondazione ha affiancato gratuitamente circa 110.000 malati, in tutta Italia. Circa 20000 volontari sono attivi in questa rete di solidarietà che è attiva in 9 diverse regioni 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Ogni singola donazione sarà utile ad accrescere il grande ospedale costruito dai volontari nelle abitazioni dei malati, che curandosi nelle proprie case, circondati dai propri affetti, hanno un approccio più umano alle cure.
Andrea Giotta