USA – Duro colpo per il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, in occasione della bocciatura, da parte del Senato, di un disegno di legge finalizzato a revocare parzialmente l’Obamacare.
L’Obamacare, o più precisamente l’Affordable Care Act, è la legge alla base della riforma sanitaria voluta da Barack Obama durante le sue due legislazioni. Questa, pertanto, è stata poi fortemente osteggiata dal nuovo presidente, tanto da ideare una controriforma.
Le conseguenze, però, non sono felici, se si considera che vi è stata la bocciatura da parte del Senato. “Tre repubblicani e 48 democratici hanno deluso il popolo americano. Come ho detto fin dall’inizio, si lasci che l’Obamacare imploda, poi si intervenga. Guardate!”. È il tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in cui commenta la sua sconfitta.
Forti sono state le critiche di altri repubblicani come Mitch McConnell, il quale ha definito “smilzo” il disegno di legge proposto dal presidente, in quanto finalizzato al solo tentativo di osteggiare la legge di Barack Obama.
C’è anche il voto del senatore John McCain tra i ‘no’ repubblicani che hanno contribuito alla disfatta di Trump. Ad egli, questa notte, si uniscono quello della senatrice repubblicana dell’Alaska Lisa Murkowski e la repubblicana Susan Collins del Maine.