Nichi Vendola, Governatore della Puglia e presidente di Sinistra e Libertà, in un messaggio su Twitter dichiara: “La legge Fini-Giovanardi è una legge sbagliata, feroce, inefficace. Il proibizionismo non e’ altro che manna dal cielo per i narcotrafficanti. E’ ora di legalizzare la cannabis”.
Si è riacceso il dibattito sulla depenalizzazione e legalizzazione della cannabis, anche a seguito della posizione dell’assessore leghista della Regione Lombardia, Gianni Fava che ha spaccato il Carroccio in materia di droghe leggere. L’assessore lombardo in un tweet ha espresso la sua posizione ufficiale che, come egli stesso ha precisato, non “impegna in alcun modo la Lega”: “Credo valga la pena cominciare a parlarne seriamente. Il proibizionismo ha fallito”.
Il senatore del PD Luigi Manconi ha “presentato un disegno di legge in materia di coltivazione e cessione della cannabis e dei suoi derivati”. “Dopo trent’anni di fallimenti della politica proibizionista in tutto il mondo, – ha affermato il senatore PD – che ha portato solo ampliamento del mercato e del numero di consumatori, carcerizzazione di massa e sofferenze sociali, si è avviata finalmente una riflessione da parte di molti enti pubblici e di alcuni stati nazionali”.
“Persino in Italia cominciano a manifestarsi i primi timidi segnali di un ravvedimento – sottolinea Manconi – a questa riflessione intendo contribuire con un disegno di legge che prevede innanzitutto la non punibilità della coltivazione per uso personale di marijuana e della cessione di piccoli quantitativi dei derivati della cannabis finalizzata all’immediato consumo personale. Si prevede, poi, il ripristino della distinzione del trattamento sanzionatorio tra droghe leggere e droghe pesanti, con una riduzione delle pene per le prime, fino alla completa cancellazione delle sanzioni amministrative per i consumatori dei derivati della cannabis”. “In questo modo si potrà ristabilire un solco chiaro tra comportamenti inoffensivi legati al consumo personale di sostanze che non nuocciono gravemente alla salute, non più di quanto faccia l’abuso di tabacco e di alcool – conclude Manconi – e il traffico di sostanze stupefacenti”.
Nel dibattito interviene anche Paolo Ferrero (Prc) schierandosi a favore della legalizzazione della cannabis: “Che nella Lega si sia aperto un dibattito sulla legalizzazione della cannabis è un segno positivo: meglio tardi che mai, visto che la Lega ha votato tutte le porcherie fatte in questi anni, a partire dalla legge Fini-Giovanardi. È evidente che il proibizionismo è completamente fallito, favorisce solo le narcomafie e per questo noi diciamo che la Fini-Giovanardi deve essere abrogata: se lo capisce un leghista, dovrebbero capirlo quelli del PD! La strada per uscire dalla follia delle politiche proibizioniste l’ha indicata con chiarezza il governo dell’Uruguay, che recentemente ha legalizzato la produzione e il commercio di cannabis. Per sconfiggere le narcomafie è necessario permettere alle persone l’autocoltivazione della cannabis”
Antonio Curci