Published On: gio, giu 27th, 2013

Facciamo festa! Come organizzare con i bambini una festa a tema

Facciamo festa!
Come organizzare con i bambini una festa a tema
di Giovanna Cravotta

edizioni la meridiana

 

Fare famiglia anche attraverso una festa da offrire agli amici è farsi un piacere reciproco, regalarsi del tempo, dell’entusiasmo, della fiducia, della vicendevole stima nel condividere e amare ciò che siamo gli uni per gli altri, offrendo i propri talenti. (dalla presentazione di Monica Roncen)

Questo libro aiuta i genitori a trasformare in gioco e occasione di crescita le ore trascorse con i bambini: organizzare una festa a tema su un personaggio delle favole o di avventura, infatti, sprigiona la creatività e soprattutto crea e rinsalda legami. Una festa controcorrente, non da fast food ma ‘fatta in casa': a questo invita la novità Facciamo festa! Come organizzare con i bambini una festa a tema (collana partenze, pp. 104, Euro 13,50) di Giovanna Cravotta.
Innanzitutto quelle proposte sono feste che rendono tutti protagonisti nella preparazione. Cioè la festa diventa una grande opportunità per giocare con i bambini, anche quelli più piccoli. Realizzare con loro i festoni, ma anche le torte, immaginare insieme le ambientazioni… perché si tratta di feste a tema: dai pirati, ai mostri, dalle fate, a feste ambientate intorno a favole antiche o moderne.
Con un libro così tutto è e diventa un gioco, e il gioco tra genitori e figli è uno strumento potente per riempire di senso la relazione educativa. La festa di compleanno ad esempio è una scusa, una opportunità per farlo. In casa. A poco prezzo e con molta creatività e partecipazione di tutti. Mentre si progetta la festa a tema sarà possibile parlarsi in modo diverso, ad esempio realizzando le attività preparatorie: attività di pittura, manipolazione e trasformazione di materiali vari, canzoncine e filastrocche, attività creative per la preparazione di regalini, addobbi, biglietti di invito, costumi e scenografie, attività culinarie e teatrali di memorizzazione e di interpretazione di un testo, di mimica, di postura, di impostazione della voce, di movimenti corporei, attività educative.
L’attuazione e la condivisione di questo processo creativo solleciterà i genitori al piacere dell’esperienza, con risultati spesso imprevedibili, coinvolgenti e magici. Bambino e genitori organizzeranno insieme un momento di gioia e di divertimento che resterà nella memoria dei ricordi più belli, nutrendosi della bellezza dei gesti spontanei. Anche il genitore si sentirà un po’ bambino, libero di esplorare e di stupirsi come fa il figlio quando guarda le cose per la prima volta, di accostare idee per vedere cosa succede, per puro piacere e divertimento, per festeggiare.
Un libro ricco di proposte di menù, testi di scenette teatrali, idee per la realizzazione di costumi, addobbi, scenografie. Un modo per farsi la “propria” festa, unica e irripetibile. E crescere insieme.

Giovanna Cravotta è nata a Desio (Mb) il 12 giugno 1972. Dal 2010 lavora per la Cooperativa Sociale Meta di Monza – facente parte della rete CGM – all’interno di servizi per la prima infanzia, ricoprendo ruoli educativi. Molto appassionata di teatro, lo pratica in prima persona a livello amatoriale, cimentandosi anche nella stesura di testi teatrali destinati ad un pubblico di famiglie. È mamma di due bambini per i quali realizza feste speciali per puro piacere e divertimento.

 

Per informazioni:

Antonella Lucanie
Ufficio Stampa
ufficiostampa@lameridiana.it

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.