Published On: sab, lug 20th, 2013

In Inghilterra le auto che si guidano da sole

Il Governo  britannico ha emanato un decreto in base al quale, quest’anno, le auto a guida autonoma cioè prive di conducente inizieranno i test sulle strade. Finora i test sono stati realizzati su circuiti privati e dati gli ottimi risultati, il Governo ha deciso di iniziare a far transitare le auto che si guidano da sole anche su strade pubbliche. Inizialmente a bordo sarà presente un guidatore esperto che, in caso di bisogno, potrebbe prendere il controllo del veicolo.

L’auto senza conducente è un progetto su cui gli esperti stanno lavorando da diversi anni. L’uso di un mezzo simile consentirà a chi, a seguito di problemi di salute, non può disporre di auto propria perché non idoneo alla guida. La tecnologia, ad ogni modo, andrebbe incontro anche a tutti coloro che, sebbene muniti di patente, in caso di imminente pericolo e prima di un probabilie incidente stradale, si vedrebbero tolti i comandi e gestiti da un pilota automatico.

L’auto che si guida da sola sarebbe un enorme passo in avanti in termini di sicurezza stradale a tutela dei pedoni, dei passeggeri e degli stessi automobilisti.

Quando la vedremo circolare anche in Italia?

Antonio Curci – curci@radiomadeinitaly.it

About the Author

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.