MESSAGGIO DEL MINISTRO DELLA DIFESA, SEN. MARIO MAURO, IN OCCASIONE DEL 4 NOVEMBRE 2013 GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Personale civile della Difesa,
la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, rappresenta il ricordo indelebile della conclusione vittoriosa del Primo Conflitto mondiale, ma anche la memoria incancellabile delle devastazioni, dei lutti e del dolore subiti dai combattenti e dalla popolazione civile in quei tristi e terribili anni, la dedizione e il sacrificio di un popolo intero.
Ma è altresì l’occasione per rievocare le imprese coraggiose dei soldati italiani: per terra, lungo il Piave e il Grappa, nei cieli, con le azioni compiute attraverso gli epici duelli aerei sostenuti dai piloti della nostra nascente Aeronautica Militare e nei mari, attraverso le vicende ardite della nostra Marina Militare.
Una data che vuole celebrare le nostre Forze Armate, che dopo Caporetto seppero risorgere e mostrare con la battaglia di Vittorio Veneto la determinazione e il forte sentimento di unità nazionale, culminato con l’Armistizio di Villa Giusti che mise fine a quel lungo e doloroso processo, iniziato con il Risorgimento, suggellando negli Italiani la coscienza di essere un solo popolo.
Sulle rovine di ieri, superati gli steccati ideologici e sconfitto l’odio, l’Europa di oggi ha usato le armi del dialogo e della condivisione, per camminare verso un progresso comune.
Una lezione della storia, pagata a caro prezzo, con il sangue di tutti coloro che, per onorare il giuramento prestato, sacrificarono la vita o rimasero feriti e mutilati.
Ricordiamoli con commozione in questa ricorrenza, ringraziandoli per aver reso l’Italia un Paese unito e importante nel novero delle grandi Nazioni contemporanee.
Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Personale civile della Difesa,
le Forze Armate custodiscono e testimoniano instancabilmente il ricordo di quei Caduti e la loro eredità, affinché il loro attaccamento al Tricolore sia d’esempio ai militari di ogni ordine e grado, impegnati ovunque, in nome della Comunità internazionale, per continuare a costruire un domani di pace e prosperità.
Camminate sempre sulla via del loro insegnamento orgogliosi di essere Italiani.
Viva le Forze Armate!
Viva l’Italia!