Se un qualsiasi pensionate prendesse due misere pensioni sarebbe costretto a pagare per il cumulo dei redditi, se un parlamentare avesse un reddito personale di circa 180 mila euro(trecentosessanta milioni), non sarebbe obbligato a cumularlo con quello più o meno alto del proprio coniuge.
E’ quello che oggi accade nel nostro Paese, vedi l’esempio del magistrato Sen. Gianrico Carofiglio esponente del PD che nel 2010 dichiara un reddito di euro 541.405 decurtato del 50% rispetto a quello di 979.596 del 2009.
Non sappiamo se nel redito del Senatore sia stato incluso anche quello della sua nota consorte valido magistrato che ha scoperchiato le pentole degli intrallazzi baresi.
Perché i redditi individuali di due coniugi non fanno cumulo e quello delle due del pensionato si?
A parte queste considerazioni vorrei capire a cosa serve pubblicare i redditi di parlamentari e senatori della Puglia invece di chiedere loro cosa hanno mai fatto per la loro terra? Si sono mai accorti i magnifici sessantacinque, di tutti i partiti che la sanità in Puglia è gravemente ammalata?si sono immedesimati nei panni di tanti genitori alle prese con i magri bilanci economici familiari e dei figli spesso laureati che non riescono a trovare lavoro? Che ne sanno loro delle offese di trenitalia che riduce i treni in partenza dalla Puglia per il nord? Con tutte queste manchevolezze i giornali credono di fare notizia umiliandoci e sbattendoci in faccia i ricchi emolumenti e redditi presunti (quello che dichiarano) giusto per farci convincerci di quanto siamo impotenti a cambiare qualsiasi situazione.
Siamo delusi della politica, della Giustizia che non funziona e che ci ha fatto perdere anche l’ultimo barlume di speranza.
Cosa diciamo ai nostri figli dopo che li abbiamo educati alla non violenza? Quali consigli diamo loro se per primi noi non siamo quasi più in condizioni di aiutarli?
Non mi meraviglio dei loro redditi, mi vergogno di loro e non mi sento più rappresentato in questo Paese lacerato dal malaffare, dall’antimeridionalismo becero della Lega.
La situazione è diventata pericolosa e tempo che il perdurare di queste situazioni al limite di ogni umana sopportazione, la disperazione potrebbe degenerare e creare l’imprevedibile.
Lucio Marengo