Un concerto-racconto è stato presentato ieri dal maestro Amedeo Minghi al teatro Curci di Barletta. L’evento intitolato “Suoni tra ieri e domani” è stato infatti pensato come un viaggio nelle canzoni storiche che hanno segnato la carriera dell’artista romano sia come autore sia come cantante.
Il concerto che prende spunto dall’album del 2014 “Suoni tra ieri e domani” è stato diviso in due grandi momenti; nella prima parte, accompagnato al pianoforte da Cinzia Gangarella, Minghi ha eseguito alcuni dei tanti brani scritti per altri artisti come Rita Pavone (Ti perdo e non vorrei), Mietta (L’amore), Franco Califano (Fijo mio), Gianni Morandi (Solo all’ultimo piano), Marcella Bella (Camminando e cantando), Mia Martini (Ma sono solo giorni), Andrea Bocelli (Per noi), Anna Oxa (Toledo), Katia Ricciarelli (Il profumo del tempo), Laura Landi (Firenze piccoli particolari).
Ogni canzone è stata preceduta da interessanti aneddoti e curiosità relativi alla nascita delle canzoni stesse e al rapporto di amicizia e stima che lega Minghi agli interpreti italiani per cui ha composto.
Nella seconda parte, quella dedicata al “domani”, Minghi ha cantato il suo bellissimo inedito “Io non ti lascerò mai” (https://www.youtube.com/watch?v=zz_OQ8yksGM) sempre contenuto nell’album del 2014. Durante l’esecuzione, molto sentita e profonda, è stato presentato anche il video della canzone, realizzato da alcuni studenti universitari e girato in Sicilia in luoghi molto suggestivi come la Tomba di Minosse, il castello di Gresti, i crateri silvestri.
Prima dell’inedito, Minghi ha però eseguito la toccante canzone “Un uomo venuto da lontano” dedicata a Papa Giovanni Paolo II, accompagnato da alcuni bambini delle scuole di Barletta che hanno cantato e comunicato con chi non può sentire usando la lingua dei segni.
In questo secondo momento musicale, Minghi è stato accompagnato al pianoforte dal maestro Luca Perroni ed ha cantato molti dei suoi successi più attesi: “Decenni”, la canzone di Sergio Endrigo “Io che amo solo te” con la quale Minghi ottenne il primo contratto discografico alla Dischi Ricordi, uno dei suoi più grandi successi “L’immenso”, “Cantare è d’amore”, “1950” (https://www.youtube.com/watch?v=LddMeWAg2Wc&feature=youtu.be), “La vita mia”.
Cristina De Ceglie