La mafia si combatte ogni giorno attraverso l’impegno, il ricordo e la partecipazione.
È uno dei tanti slogan usati per esprimere il sentimento dei tantissimi intervenuti quest’oggi alla consueta maratona di fine anno scolastico e di fine progetto della prima web radio antimafia fortemente voluta dal Comune di Bari e dall’Agenzia per la Lotta non Repressiva alla criminalità organizzata, Radio Kreattiva.
La location scelta dagli organizzatori dell’Associazione Kreattiva, rappresenta un nome altamente simbolico, il parco Don Tonino Bello di Poggiofranco, luogo che ha ospitato circa 600 bambini di 23 scuole medie inferiori della città.
Ad affiancare i conduttori della lunga diretta in streaming della maratona, sono giunti al microfono, sia in presenza sia via telefono, nomi importanti della lotta alla mafia come il giudice Caselli, Giovanni Impastato, Tilde Montinaro, Pino Maniacie Lirio Abbate, ma anche gli interventi live del cantante Roy Paci, testimonial di Radio Kreattiva, di Alessandro Cobianchi di Libera Puglia e del sindaco di Bari, Michele Emiliano il quale ha espresso ai microfoni della web radio di sapere bene dove e come intervenire in risposta al triplice omicidio avvenuto al quartiere San Paolo.
Ma la giornata è stata soprattutto l’occasione di ascoltare le voci dei ragazzi, le loro emozioni, i loro sogni e quello che hanno preparato durante l’intero anno con gli operatori dell’associazione Kreattiva in tutte le scuole di tutti i quartieri della città.
Si è parlato in maniera parodistica e attraverso un sorriso di ecomafia, beni confiscati, biografie di uomini e donne che hanno lottato e lottano contro i clan criminali e di mafia e nuove tecnologie.
L’augurio è ora che una presenza così forte e continua sul territorio come Radio Kreattiva (per otto anni consecutivi con il suo progetto all’interno delle scuole di Bari), possa non solo ripetere questa esperienza anche l’anno prossimo, ma che possa diventare un simbolo di presidio della legalità all’interno della città.
Andrea Alessandrino