Nel corso di un servizio per contrastare i frequenti furti di auto i carabinieri di Terlizzi hanno sorpreso tre persone, nascosti da passamontagna e con i guanti indossati subito dopo aver rubato un furgone parcheggiato in strada.
Vistisi scoperti due di questi riuscivano a fuggire a piedi mentre il terzo fuggiva a bordo del mezzo appena rubato.
Nasceva un pericoloso inseguimento durato qualche chilometro nel corso del quale il malvivente effettuava spericolate manovre per le vie del centro causando danni ad alcune auto in sosta finché, braccato dai carabinieri, abbandonava il mezzo cercando di sfuggire all’arresto arrampicandosi su un balcone di una palazzina.
Lì veniva definitivamente bloccato e arrestato dopo una breve colluttazione.
Si tratta di un 34enne di Bitonto che dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a P.U. e danneggiamento.
Il furgone è stato restituito al proprietario, mentre il giovane, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato portato in carcere.
I Carabinieri di Gioia del Colle hanno arrestato un sorvegliato speciale 26enne e un 24enne incensurato responsabili di rapina aggravata in concorso e solo il primo anche di violazione degli obblighi.
I due, lungo la sp 235 Santeramo – Gioia del Colle, hanno sorpassato un 19enne di Santeramo a bordo di un’auto costringendolo a fermarsi.
A quel punto lo hanno aggredito, colpendolo al volto e al fianco, impossessandosi di denaro e del cellulare per poi fuggire.
Sul posto sono intervenuti i militari, su segnalazione al numero di emergenza “112” effettuata da alcuni automobilisti, che sono riusciti in poco tempo a identificare i malviventi raggiungendoli e bloccandoli presso le rispettive abitazioni.
Il 18enne, soccorso da personale del “118” riportava contusioni e traumi giudicati guaribili in 7 giorni mentre i due, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati portati presso la locale casa circondariale.
Comando Provinciale CC Bari