Questa mattina, in occasione della seconda giornata del Bari International Film Festival, si è svolta alle ore 11, presso il Teatro Petruzzelli di Bari, la Master Class con l’attore, regista e sceneggiatore Alessandro Gassmann, figlio del grande Vittorio Gassmann, al quale quest’anno è dedicato il Festival, moderato da Enrico Magrelli.
Questa è stata una buona occasione per raccontare alcuni aneddoti legati al papà di Alessandro, il quale ci ha svelato in anteprima il titolo del suo prossimo film “Il premio” (il secondo da regista dopo “Razzabastarda” (2012) ), le cui riprese partiranno lunedì 8 Maggio 2017.
“Un viaggio divertente ma anche toccante…“afferma l’attore, “di una famiglia che parte da Roma in macchina, per raggiungere Stoccolma. Non parlerò ancora della storia”..aggiunge, “perchè i film vanno visti, non raccontati!”. Nel cast presenti, giusto per citarne alcuni, Rocco Papaleo ed Anna Foglietta.
Durante la Master Class è stato proiettato “Torn – strappati”, il docu-film dello stesso Gassmann girato nel 2015, diretto e prodotto con il patrocinio dell’ Unhcr di cui è ambasciatore, presentato alla 72ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, che racconta la storia di artisti siriani costretti a lasciare la loro terra a cui sono legati, dove non è mancata l’occasione di discutere su ciò che sta accadendo attualmente nel territorio. “Chi non parla, chi non si fa sentire in questo momento di quello che sta accadendo in Siria, per quanto riguarda la mia persona lo considero un complice…” denuncia Gassmann, ..” probabilmente tra qualche anno quando la Siria sarà libera, quel qualcuno avrà sicuramente modo di pentirsi di quello che non ha detto e non ha fatto”.
Come sempre sentita la partecipazione da parte del numerosissimo pubblico presente stamane al Teatro Petruzzelli, dove non sono mancate domande ed interventi.
Appuntamento domani alle ore 11.15 , sempre al Teatro Petruzzelli, con la Master Class dell’attrice Greta Scacchi.