Published On: sab, ott 21st, 2017

Biodiversità, convegno finale a Bari

Share This
Tags

biodiversitàI prossimi 24 e 25 ottobre a Bari si terranno le giornate conclusive dei progetti incentrati sulle biodiversità pugliesi.

Il convegno finale, martedì a partire dalle ore 9.00 presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo dell’Università di Bari, intitolato “Il Recupero della Biodiversità Frutticola, Olivicola e Viticola Pugliese” sarà l’occasione per conoscere i risultati dei progetti integrati per la biodiversità Re.Ge.Fru.P., Re.Ger.O.P. e Re.Ge.Vi.P,. finanziati dalla Regione Puglia FEASR 2014/2020, Asse II – Miglioramento dell’Ambiente e dello Spazio Rurale – Misura 10.2.1.

La giornata del 24 ottobre, in particolare, sarà interamente dedicata alla discussione sul tema della biodiversità, tra interventi tecnici e diverse occasioni di confronto. La mattinata si dividerà in due sessioni, la prima dedicata alle relazioni introduttive, la seconda ai progetti per la biodiversità nello specifico. Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda dal tema “Recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità, criticità e prospettive”.

Il presidente di Confcooperative Puglia, Piero Rossi, prenderà parte alla tavola rotonda del pomeriggio: “Il recupero della biodiversità è essenziale per le nostre cooperative in un’ottica di crescita sostenibile ed economicamente vantaggiosa. La valorizzazione dei risultati ottenuti grazie ai Progetti Integrati, poi, è la via maestra per raggiungere diversi obiettivi: aumentare la qualità, diversificare la produzione e attirare i nuovi flussi di turismo interessati dal connubio tra tradizione ed enogastronomia”.

La giornata del 25 ottobre, invece, sarà dedicata alla visita al Centro Regionale di Conservazione del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo di Locorotondo (BA) e al Parco delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino di Manduria (TA).

La partecipazione al convegno e alla visite è libera ed aperta a chiunque ne sia interessato, previa registrazione alle attività da effettuarsi entro il 20 ottobre. E’ previsto anche un servizio navetta in partenza da Bari il 25 ottobre.

Per consultare il programma e registrarsi clicca qui.

http://www.fruttiantichipuglia.it/convegno-finale-il-recupero-della-biodiversita-frutticola-olivicola-e-viticola-pugliese/

La redazione

About the Author

- redattore

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.

Le immagini scaricabili presenti sul sito vengono dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright e siate in grado di fornire adeguata documentazione, siete pregati di comunicarlo al nostro webmaster il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta. Tutti i testi sono da considerarsi proprietà di Made in Italy, salvo diversamente specificato.